Nuovi argini per il Molgora nel centro di Vimercate
Dopo il crollo avvenuto anni fa.
Nuovi argini per il Molgora nel centro di Vimercate.
Sono iniziati e dureranno circa tre mesi i lavori di sistemazione della sponda sinistra del Torrente Molgora, nel centro di Vimercate. Operazione che comporterà la chiusura di via San Rocco (strada che dallo storico ponte di San Rocco porta al cimitero cittadino) con divieto di sosta.
Una nuova staccionata
Il progetto, per un impegno complessivo 238.570 euro, prevede la posa di massi intasati in terra lungo la sponda sinistra che ad oggi è soggetta a fenomeni di erosione che ne ha pregiudicato la sicurezza della stessa, l’inserimento di barriera di sicurezza attraverso la realizzazione di un guardrail in legno e rifacimento dell’impianto di pubblica illuminazione (rimozione degli attuali pali di illuminazione e spostamento sul lato opposto della carreggiata).
La siepe sarà eliminata
Saranno eliminate le piante cresciute spontaneamente lungo la sponda compresa la siepe che non sarà più possibile riposizionare. Infine sarà ripristinata la superficie stradale nelle zone interessate dagli scavi e il rifacimento della segnaletica orizzontale e verticale.
Il crollo alcuni anni fa
Le sponde di via San Rocco erano parzialmente crollate alcuni anni fa in occasione di una delle piene del Molgora. Da allora, a causa della mancanza di fondi, non erano più state ripristinate.