Un'area cani di Monza gestita da un gruppo di cittadini

I "Dream Dogs" si impegnano a mantenerla pulita e controllata

Un'area cani di Monza gestita da un gruppo di cittadini
Pubblicato:

Un'area cani di Monza sarà gestita e controllata da un gruppo di cittadini. Il sodalizio si chiama "Dream Dogs" e si impegneranno a mantenerla pulita e controllata. La firma del patto tra il gruppo e l'Amministrazione comunale è avvenuto venerdì scorso.

La firma del patto

Venerdì pomeriggio nella Sala Consiliare del Comune di Monza, l’Assessore alle Politiche culturali e di sostenibilità, Francesca Dell’Aquila, il dirigente del Settore Ambiente e Energia, Architetto Nizzola ed il referente del gruppo informale Dream Dogs Monza hanno firmato il “patto di collaborazione ordinario tra cittadini e Amministrazione per la cura, la rigenerazione e la gestione in forma condivisa dei beni comuni urbani”. L’oggetto del patto è “la realizzazione del progetto sgambatura cani in Via Milazzo”, che prevede tra l’altro una serie di interventi strutturali nell’Area Cani esistente, allo scopo di migliorarne la fruibilità e la sicurezza per i frequentatori a quattro zampe e per i loro proprietari.

Una collaborazione

La collaborazione tra cittadini e Comune, fondata sui principi di sussidiarietà, efficienza, economicità, trasparenza e sicurezza, prevede una serie di reciproci impegni finalizzati all’azione di cura, rigenerazione e gestione in forma condivisa dei beni comuni, che si realizza attraverso la manutenzione, la vigilanza ed il controllo dell’area cani.

L'obiettivo

L’obiettivo generale del patto è creare un ambiente sicuro, decoroso e pulito per i cani, all’interno del quale possano essere organizzati anche degli eventi tematici, che renderanno l'area ancor più apprezzata e godibile per i suoi frequentatori.

I "Dream Dogs"

I Dream Dogs si impegnano a mantenere pulita e controllata l’area cani, grazie alla presenza ed all’azione quotidiana e costante dei membri del gruppo ed alla loro attività di sensibilizzazione nei confronti degli altri frequentatori e proprietari di cani; inoltre provvederanno a segnalare prontamente all’Amministrazione comunale eventuali danneggiamenti, od utilizzi impropri; contribuiranno anche alla divulgazione delle “best practices” per i proprietari di cani responsabili, migliorando la qualità di vita della popolazione canina del quartiere.

L'impegno dell'Amministrazione

Da parte sua l’Amministrazione si impegna ad affiancare e sostenere i cittadini attivi nella realizzazione del progetto, provvedendo anche alla realizzazione di alcuni interventi di manutenzione straordinaria, che comprenderanno la demolizione delle strutture in calcestruzzo e la rimozione dei manufatti metallici pericolosi e delle pedane in legno, la sistemazione delle panchine.

Un lungo percorso

La firma del patto arriva a conclusione di un percorso iniziato circa un anno fa, quando un gruppo di proprietari di cani che frequentavano il parchetto di Via Milazzo, accumunati dalla passione e dall’amore per i quattro zampe, hanno rapidamente compreso di condividere anche il senso civico ed il desiderio di fornire un contributo concreto alla salvaguardia di un bene comune che, a causa della maleducazione e dell’incuria di molti frequentatori, anche non possessori di cani, stava subendo un consistente degrado.

Sensibilizzazione

Il gruppo informale si è progressivamente costituito e consolidato ed ha iniziato ad operare attivamente; sono nate così le prime iniziative di sensibilizzazione verso gli altri frequentatori dell’area cani, la raccolta delle deiezioni abbandonate dai proprietari “distratti”, la messa a disposizione di un distributore di sacchetti per la raccolta delle deiezioni (finanziato dalla cassa del Gruppo), la partecipazione alla giornata delle pulizie di primavera e la presentazione della proposta per un intervento di riqualificazione, inserita nell’edizione 2017 del bilancio partecipativo del Comune di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie