Classifica sulla qualità della vita 2019: Monza entra nel Top ten

Il capoluogo della Brianza ha raggiunto il sesto posto in Italia. 

Classifica sulla qualità della vita 2019: Monza entra nel Top ten
Pubblicato:
Aggiornato:

Classifica sulla qualità della vita 2019: Monza entra nel Top ten. Il capoluogo della Brianza ha raggiunto il sesto posto in Italia.

Classifica sulla qualità della vita 2019

A Monza si vive bene. E meglio rispetto a qualche anno fa. Lo dice l'indagine annuale del Sole 24 Ore che, sulla base di una serie di parametri, ha fotografato lo stato della città italiana. Il capoluogo della Brianza ha raggiunto il sesto posto in Italia per qualità della vita. Appena dodici mesi fa si trovava al ventitreesimo.

L’indagine del Sole 24 Ore è giunta alla trentesima edizione e rappresenta una delle ricerche più autorevoli nella valutazione dello stato delle città italiane. Sei i parametri presi in considerazione: "ricchezza e consumi", "cultura e tempo libero", "ambiente e servizi", "giustizia e sicurezza", "affari e lavoro", "demografia e società". E da tutte le verifiche il risultato per Monza quest’anno ha dell’eccezionale: sesta città per qualità della vita a livello nazionale, dietro solo Milano, Bolzano, Trento, Aosta e Trieste.

monza classifica 2
Foto 1 di 2
monza classifica
Foto 2 di 2

Allevi soddisfatto

"Spesso i risvegli avvengono con brutte notizie e, invece, quello di oggi è stato piacevolissimo, un bel regalo sotto l’albero di Natale - ha commentato il sindaco Dario Allevi - Abbiamo raggiunto la migliore posizione di sempre da quanto l’indagine esiste e possiamo con orgoglio rimarcare che è anche il frutto del grande lavoro fatto in questi due anni e mezzo da quest’Amministrazione. Abbiamo ereditato Monza al 41esimo posto, oggi siamo nella top ten. Siamo contenti, ma non per questo abbasseremo la guardia perché sappiamo che il lavoro da fare è sempre tanto".

Capitanio: "Exploit Monza bel segnale per tutta la Brianza"

Anche l'onorevole della Lega Massimiliano Capitanio ha voluto commentare l'ottimo risultato di Monza.

"E' un orgoglio per i monzesi e un segnale positivo per tutta la Brianza. Un territorio che non ama gli slogan, ma il lavoro e che sa distinguere chi fa politica nell'unico interesse dei cittadini. In un anno, la città è passata dalla 23esima posizione alla sesta: sono i numeri a certificare la bontà dell'operato dell'Amministrazione Allevi in cui la Lega ha un ruolo fondamentale. E l'arrivo della metropolitana, che si realizzerà grazie all'impegno fondamentale della Lega, sicuramente darà un ulteriore contributo per una migliore vivibilità e mobilità sostenibile".

Seguici sui nostri canali
Necrologie