Monza dinosauri nel Parco: la mostra fa il pieno di visitatori
Sono 41 modelli esposti, porte aperte fino al 9 luglio
Monza dinosauri nel Parco: la mostra fa il pieno di visitatori
Un successo, secondo gli organizzatori, l'esposizione en plein air "Dinosauri in carne e ossa" in queste settimane in mostra nel Parco di Monza. Venerdì in Villa Reale conferenza stampa al giro di boa, prima delle ultime tre settimane (si chiuderà il 9 luglio)
Sono 41 i modelli
Sono 41 i modelli esposti alla mostra che è stata inaugurata venerdi 2 giugno. Dopo un tour in varie città d’ italia, tra cui Firenze e Roma, è tornata dopo il successo del 2013, quando ha totalizzato ben 86.000 visitatori.
Monza dinosauri: il percorso
Il percorso è concentrato all’interno dell’area verde nei pressi di Cascina Casalta e comprende, non solo dinosauri, ma anche mammiferi, felini e altre specie preistoriche, realizzate a grandezze naturale e con cura nei minimi dettagli.
Tra le star dell’esposizione troviamo lo Spinosauro, il più lungo carnivoro di terraferma, il Tirannosauro Rex, ma anche animali scoperti recentemente tra cui il cosidetto Tito.
L’evento, interamente ‘Made in Italy’, dà ampio spazio alla ricerca scientifica italiana promuovendo il territorio brianzolo.
I modelli sono stati firmati da Geo Model, azienda veneta specializzata nella realizzazione di animali preistorici.
Il vetro resina cava è il materiale utilizzato per i vari pezzi, che vengono costruiti separatamente e poi montati dopo il trasporto.
Eventi di intrattenimento
Oltre alla mostra, il pubblico può partecipare ad eventi di intrattenimento, come ‘Chiedi al paleontologo’ e ‘Making of’, attraverso il quale è possibile comprendere le varie fasi di esecuzione dei modelli.
Alla conferenza stampa, presenti Stefania Nosotti e Simone Maganuco, curatori della mostra, Anna Giamborino, rappresentante della Associazione paleontologica e paloaristica italiana, Piero Addis, direttore del Consorzio Parco e Villa Reale.
La mostra è aperta al pubblico dal lunedi al venerdi dalle 15.30 alle 19.30 e nel weekend dalle 10.00 alle 19.30.
A cura di Alice Molla, Silvia Fumagalli e Martina Gramazio