Minaccia titolare del bar con un bastone, poi si butta nel lago
A creare scompiglio, in quel di Lecco, è stato un monzese di 42 anni. E' intervenuta la Polizia

Ha minacciato il titolare e il personale del bar con un bastone di grosse dimensioni. Poi, all’arrivo degli uomini in divisa, ha pensato bene di tentare la fuga buttandosi nelle acque del lago che a gennaio rimangono pur sempre gelide. E così non ha potuto fare altro che tornare a riva dove lo attendevano i poliziotti.
I fatti si sono svolti venerdì mattina in quel di Lecco, dove D.S., un monzese di 42 anni, ha creato non poco scompiglio. L’uomo si trovava all’interno del Bar del Commercio, sito nella centralissima piazza 20 Settembre, quando ha iniziato a minacciare sia i clienti che il personale del locale brandendo il bastone.
Immediata la chiamata alle Forze dell’ordine che, nel giro di pochissimi minuti, sono arrivati sul posto trovando ancora lì il monzese. Quest’ultimo, anziché gettare le armi, ha tentato di scappare. Ha raggiunto il lungolago buttandosi nelle freddissime acque. Il gelo lo ha subito fatto desistere e, tornato a riva dopo aver accennato due bracciate, è stato fermato dalla Polizia e visitato dal personale del 118. I medici hanno ritenuto di non dover procedere col Tso (Trattamento sanitario obbligatorio). Il monzese è stato però denunciato a piede libero.
Contestualmente il Questore di Lecco, considerando la pericolosità sociale dell’uomo, ha emesso il foglio di via obbligatorio. Anche perché non era la prima volta che il 42enne si presentava al bar minacciando i presenti. Il giorno di Capodanno il medesimo atteggiamento lo aveva manifestato contro una famiglia che stava tranquillamente facendo colazione.