Monza, ritiro referti e pagamenti più veloci grazie ai totem
Alparone: "Continua il nostro sforzo per rendere maggiormente accessibili e fruibili le cure offerte ai nostri pazienti".

Da qualche giorno all'ingresso della palazzina Accoglienza della ASST Monza sono attivi quattro nuovi totem con duplice funzione di ritiro referti degli esami di laboratorio e pagamento delle prestazioni. Un ulteriore totem, con medesime funzioni, verrà installato a breve presso la portineria centrale all'ingresso di via Solferino dell’Ospedale Vecchio.
Come funzionano i nuovi totem
I nuovi totem hanno un’interfaccia semplice ed intuitiva. L’utente è aiutato nell'utilizzo dalle immagini dinamiche dimostrative presenti a monitor. A garanzia della riservatezza dei dati sanitari è indispensabile l’utilizzo della tessera sanitaria. Il personale del Punto Informazioni, presente nell’immediata prossimità dei totem, garantirà comunque il supporto necessario.
Ritiro referti degli esami di laboratorio: come funziona
L’utente posiziona il codice a barre della tessera sanitaria sull'apposito lettore o, in alternativa, digita il proprio codice fiscale. Posiziona quindi il codice del tagliando cartaceo già in possesso sul medesimo lettore e attende la stampa del referto.
Cosa si può ritirare e come pagare
Tutte le prestazioni già registrate a Cup o prenotate tramite numero verde del Call Center Regionale in regime sia Servizio Sanitario Nazionale sia Libera Professione, nonché le prestazioni di Pronto Soccorso (codici bianchi), possono essere pagate con bancomat o carta di credito. Prima di procedere al pagamento l’utente visualizzerà tutte le prenotazioni
pendenti: selezionando sul touch-screen del totem le prestazioni di interesse, può procedere al pagamento parziale o complessivo delle pendenze.
“Continua il nostro sforzo per rendere maggiormente accessibili e fruibili le cure offerte ai nostri pazienti: dopo aver dotato la palazzina ambulatoriale di un moderno sistema di accesso tramite totem e di visualizzazione dell’attesa con monitor dedicati, abbiamo voluto investire in maniera significativa per semplificare le modalità di pagamento e ritiro referti evitando, per chi lo vuole, di recarsi al Cup per queste operazioni”, sottolinea il Direttore Generale della ASST Monza Mario Alparone.