Meteo, l'Italia è un "forno": in settimana caldo record, punte oltre i 40 gradi
Giuda e poi Caronte faranno schizzare le temperature soprattutto in Pianura Padana

Monza, l'Italia è un "forno": in settimana caldo record, superate le temperature del 2003, con punte che arriveranno nel fine settimana oltre i 40 gradi. E secondo le previsioni dei principali centri metereologici, sembra che sarà la Pianura Padana la zona italiana più colpita da questi torridi anticicloni africani: Giuda e poi Caronte faranno schizzare le temperature. Restano validi tutti i consigli che abbiamo condiviso con voi nei giorni scorsi (leggi qui). Massima attenzione per bambini, anziani e animali.
Le previsioni
L'Italia è interessata da un'anticiclone a matrice africana, Giuda. Giuda porterà le temperature sopra i 33/34° su molte città italiane, soprattutto settentrionali, ma da Venerdì 23 l'anticiclone Giuda lascerà il posto all'infuocato Caronte, il traghettatore infernale che ci trainerà nel cuore dell'estate. Le temperature continueranno a salire fino a raggiungere valori record per il mese di Giugno.
Nord bollente
Il caldo si farà sentire soprattutto al Nord dove i valori termici saranno in crescita costante fino a raggiungere i 38/40° nel corso del weekend. La zona più bollente sarà la Pianura Padana, difficile dire dove si toccheranno i picchi di calore, che in alcune zone, come tra il Modenese, il Mantovano e il Ferrarese occidentale potrebbero superare i 40 gradi.