Addio al maestro Zini: portò il tempo pieno a Vimercate
E' scomparso a 76 anni, Innovatore fra i banchi di scuola e attivo in politica
Addio al maestro Zini: portò il tempo pieno a Vimercate. L'addio della città ad un innovatore nel metodo didattico delle scuole di Vimercate, Aristide Zini è scomparso all'età di 76 anni lasciando la moglie Fiorella Stucchi e la figlia Anna, oltre a centinaia di bambini che ha seguito nei suoi oltre 20 anni di insegnamento.
La storia
Da Massa Lombarda a Bernareggio per poi stabilirsi a Vimercate, il maestro ha portato nelle scuole una didattica innovatrice che puntava ad un insegnamento partecipativo per tutti, includendo anche i disabili fino ad allora in classe speciali. Era stato lui a proporre l'intitolazione della nuova scuola di San Maurizio a don Lorenzo Milani.
Il ricordo della politica
Fra quanti lo ricordano anche il consigliere comunale del Pd Davide Nicolussi. "Era veramente bravo a far emergere da ogni bambini le qualità migliori - ha commentato - Potrei definirlo un progressista radicale, ma sempre aperto al dialogo".
Maggiori dettagli, le foto e i commenti della notizia li potete trovare in edicola da oggi, martedì, con il Giornale di Vimercate, disponibile anche nell’edizione sfogliabile per pc e tablet.