Ecco come

Riapre lunedì l'Ufficio Passaporti e non solo

Sarà necessario prenotarsi online. Anche gli appuntamenti saltati verranno recuperati

Riapre lunedì l'Ufficio Passaporti e non solo
Pubblicato:

Da lunedì 25 maggio 2020 riprenderà l'attività ordinaria anche dell’Ufficio Passaporti nella nuova Questura di via Montevecchia a Monza. I titolari di appuntamento potranno accedere  con un anticipo di non più di dieci minuti rispetto all'orario stabilito per evitare assembramenti.

Le modalità

Gli utenti in possesso dell’appuntamento preso sull’agenda on line, dovranno accedere agli sportelli muniti di tutta la documentazione necessaria per il rilascio del passaporto. Gli appuntamenti che a causa dell’emergenza sanitaria sono rimasti inevasi saranno progressivamente recuperati attraverso la fissazione di nuovi appuntamenti (nel rispetto dell’ordine cronologico) da parte dell’Ufficio Passaporti, che verranno comunicati agli interessati via mail o telefono.

In caso di informazioni

Attenzione, però. Gli utenti che hanno bisogno di informazioni, non dovranno recarsi agli sportelli ma consultare la sezione "Rilascio Passaporto" sul sito della Questura di Monza o scrivere all'indirizzo email Uffpassaporti.ques.mb@pecps.poliziadistato.it.  Si deve scrivere a questo indirizzo anche nel caso si abbia urgenza del passaporto  per motivi di lavoro, studio o salute, allegando necessariamente sia la documentazione attestante l’urgenza che il biglietto aereo di partenza (in attesa di essere ricontattati per la fissazione dell'appuntamento).

Le modalità

Gli utenti che hanno presentato istanza di rilascio del passaporto fino al 13 marzo 2020, ad esclusione dei cittadini residenti a Monza, Cornate d’Adda e Renate, dovranno effettuarne il ritiro presso i proprio comuni di residenza, secondo le modalità predisposte da ciascun ente. I cittadini di Monza, Renate e Cornate d’Adda potranno invece ritirare il passaporto in Questura previo appuntamento che sarà fissato attraverso contatto telefonico. Il ritiro dei passaporti delle istanze presentate a decorrere dal 25 maggio 2020, avverrà presso gli sportelli del Comune di residenza, per gli utenti di Agrate Brianza, Arcore, Bellusco, Biassono, Bovisio Masciago, Burago di Molgora, Busnago, Cavenago in Brianza, Ceriano Laghetto, Cesano Maderno, Cogliate, Concorezzo, Desio, Giussano, Lentate sul Seveso, Limbiate, Lissone, Meda, Mezzago, Misinto, Muggio’, Ornago, Roncello, Seregno, Seveso, Triuggio, Villasanta e Vimercate.
Per i residenti negli altri comuni della Provincia di Monza e Brianza, sempre in Procura con appuntamento.

Gli altri servizi

Riprende anche l'attività al pubblico dell'Ufficio Immigrazione, sempre lunedì 25 maggio 2020. Tra le necessità, quella della trattazione delle istanze per permessi di soggiorno cartacei (cure mediche, carta di soggiorno familiari UE, minore età) con prenotazione sul portale “cupa project”. Sarà possibile invece dal 16 giugno 2020 la trattazione dei kit postali con appuntamento già fissato dal portale stesso. Per il ritiro dei permessi di soggiorno elettronici e cartacei l’Ufficio fisserà apposito appuntamento tramite il portale poste (ps elettronici) o tramite mail (ps cartacei). Resta inteso che per limitare gli accessi si può entrare solo con prenotazione (cupa proiect o poste italiane) o convocazione da parte dell’Ufficio Immigrazione. Dovrà essere rispettato l’orario dell’appuntamento e l’utente dovrà presentarsi da solo e munito dei dispositivi di protezione individuali (mascherina). Anche in questo caso le domande tramite email a immig.quest.mb@pecps.poliziadistato.it; mentre  per le informazioni sulla documentazione necessaria per le varie tipologie di permessi di soggiorno potrà essere consultato questo link. 

Riapre anche l'Ufficio Asilo politico

Riapre anche l’Ufficio Asilo Politico. Anche in questo caso la manifestazione di volontà di richiesta di protezione internazionale non dovrà essere presentata di persona presso lo sportello dell’Ufficio Asilo Politico, ma potrà essere spedita, tramite apposito modulo,  via mail in attesa della fissazione dell'appuntamento (in questo caso la mail è  asilo.quest.mb@pecps.poliziadistato.it).

Seguici sui nostri canali
Necrologie