Donati dal Lions di Vimercate nuovi elettrocardiografi e tre saturimetri
I dispositivi sono stati consegnati ieri, lunedì 15 giugno, al Direttore Generale Nunzio Del Sorbo.

Donati dal Lions Club di Vimercate all’Ospedale di via Santi Cosma e Damiano elettrocardiografi e tre saturimetri. I dispositivi sono stati consegnati ieri, lunedì 15 giugno, al Direttore Generale Nunzio Del Sorbo dal Presidente del Lions Club Leonardo Boccardi. Quasi 5.000 euro il valore dei prodotti donati.
Donati dal Lions di Vimercate nuovi elettrocardiografi e tre saturimetri
I saturimetri sono sistemi di monitoraggio per la valutazione della saturazione dell’ossigeno: saranno a disposizione degli operatori del Pronto Soccorso di Carate, destinati ai pazienti con criticità e difficoltà respiratorie.
Gli elettrocardiografi rientrano, invece, nei progetti di promozione della telemedicina e per implementare i percorsi di presa in carico dei pazienti cronici. “Decisivo è il coinvolgimento dei malati- spiega Guido Grignaffini, Direttore Socio Sanitario dell’ASST-. I prodotti donati dai Lions – ricorda il manager - saranno consegnati ai pazienti cardiopatici e con scompenso dimessi dall’ospedale e gestiti a domicilio, mantenuti sotto osservazione, a distanza”.
Attraverso i dispositivi diagnostici il malato verifica l’attività elettrica del proprio cuore, il cui tracciato è trasmesso allo specialista ospedaliero che verificherà se è necessario approfondire l’accertamento.