Dal giardino di casa sparisce... la piscina
L'incredibile furto è avvenuto in una villetta di Cornate d'Adda.
Incredibile furto in una villetta di Cornate, dal giardino sparisce... la piscina. I ladri hanno smontato e rubato una struttura decisamente imponente.
L'amarezza della proprietaria
Il furto è avvenuto nella notte tra martedì e mercoledì in una villetta di via Guido Rossa. I ladri, probabilmente un gruppo nutrito, si sono addentrati nel vivaio adiacente la casa, dove era stata appunto installata la piscina. La struttura rettangolare, della grandezza di 5x2,5 metri, era piena al momento del furto: dopo averla svuotata, i malviventi l'hanno smontata e con tutta probabilità caricata su un mezzo di trasporto di grande dimensioni. La piscina, infatti, era anche dotata di una pompa per la pulizia dell'acqua, del peso di circa 40 chili.
"La piscina era allestita all'interno del vivaio adiacente alla nostra casa, dove lavora mio marito - spiega Elisa Cereda, proprietaria della piscina - Mercoledì è entrato nell'azienda agricola e si è accorto che la nostra piscina non c'era più. Per noi è stato davvero un brutto colpo".
La piscina, infatti, non aveva solamente un valore economico importante, ma anche e soprattutto affettivo, come spiega la stessa Elisa.
"Ovviamente spiace anche per l'aspetto economico, ma i soldi vanno e vengono. L'amarezza maggiore però è dal punto di vista affettivo. L'abbiamo montata due anni fa, aggiungendoci un po' alla volta una serie di migliorie che ci hanno permesso di sfruttarla tantissimo nel periodo del lockdown. Per le nostre tre figlie, costrette a restare in casa per via del coronavirus, era uno svago giornaliero. Non siamo nemmeno andati in vacanza quindi per noi la piscina rappresentava un po' il nostro mare. Ci eravamo costruiti uno spazio tutto nostro".
La dinamica
Sul furto stanno indagando gli agenti della Polizia locale di Cornate. Quel che è certo è che i ladri hanno svolto un "lavoro" di grande precisione.
"Non ci siamo accorti di nulla, nonostante le operazioni di svuotamento e di smontaggio della piscina abbiano richiesto un certo periodo di tempo - conclude Elisa Cereda - Si vede che si tratta di professionisti. Ci hanno "curato" e hanno colpito nel momento che ritenevano più adatto. Ci hanno portato via tutto, anche il retino per pulire la superficie dell'acqua...".