Bernareggio, torna l'incubo occhio pollino
Saranno i tecnici a stabilire se si tratta di un occhio pollino e delle sue reali dimensioni

Paura in via Obizzone a Bernareggio dopo la segnalazione di alcuni passanti: in mezzo alla strada si è formato un buco e torna l'incubo occhio pollino.
L'incubo occhio pollino dopo via Dante
Dopo la chiusura di questa mattina e la presenza di un buco in mezzo a via Obizzone, subito è tornato alla mente quanto accaduto in via Dante diversi anni: le dimensioni in superficie del buco non sembrano destare preoccupazione ma ciò che si dovrà verificare ora è quanto sia grande lo spazio sotto la superficie stradale. Sul posto la Polizia locale che ha subito chiuso la strada al transito e che sta cercando di capire quanto possa essere esteso: un piccolo foro superficiale potrebbe nascondere un buco di piccole dimensioni e della stessa larghezza, oppure una superficie vuota ben maggiore.
Il precedente di via Dante e il pericolo
A Bernareggio sono diverse le zone del paese che potrebbero costituire un problema e che sono soggette al fenomeno naturale degli occhi pollini, come sottolineato da un recente studio: il terreno non compatto può essere spostato da flussi d'acqua e creare dei veri e propri crateri sotto la superficie stradale. In via Dante, il caso più clamoroso: a sprofondare sono stati diversi metri quadrati di asfalto provocando la chiusura della strada per più di un anno e danni strutturali ad un edificio posto a poche decine di metri.
Al momento per quanto accaduto in via Obizzone non ci sono dati, in attesa dell'arrivo di tecnici specializzati in grado di controllare l'intera zona.