Pubblicato:
Aggiornato:
Rispettate le CSC per i parametri di Cromo totale e Cromo esavalente.
Area ‘ex Autobianchi’ e bonifica. L’esito dell’ultimo rilievo di ARPA. Rispettate le CSC per i parametri di Cromo totale e Cromo esavalente.
“Il superamento delle Concentrazioni Soglia di Contaminazione (CSC) per alcuni solventi clorurati con concentrazioni dello stesso ordine di grandezza dei valori riscontrati nelle campagne precedenti non sono imputabili a specifico contributo dell’area oggetto di intervento (di bonifica), ma trattasi di fenomeno che accomuna diverse falde acquifere della zona, mentre si osserva il rispetto delle CSC per i parametri di Cromo totale e Cromo esavalente in tutti i campioni prelevati”.
“Dopo le varie campagne di rilievi post bonifica degli anni scorsi, quest'ultimo esito di ARPA Lombardia ci evidenzia che i parametri di Cromo totale e Cromo esavalente rispettano la conformità alle specifiche Concentrazioni Soglia di Contaminazione - spiega l’Assessore all’Ambiente Stefano Bruno Guidotti.Sono presenti alcuni Solventi clorurati in prossimità della Soglia, che risulta comunque condizione comune delle acque nelle nostre zone. Si conferma che non vi è alcun rischio specifico per la salute dei cittadini".