La novità a Lissone

Il Mac entra nel Circuito lombardo dei Musei del design

Il prestigioso riconoscimento al Museo d'arte contemporanea che sarà coinvolto negli eventi in Triennale a Milano

Il Mac entra nel Circuito lombardo dei Musei del design
Pubblicato:

Anche il Museo d'arte contemporanea di Lissone entra ufficialmente nel Circuito lombardo dei Musei del design. Ad oggi sono 27 le realtà che rappresentano l'eccellenza nell'ambito del design e del disegno industriale.

Il Mac nel Circuito lombardo

Il prestigioso museo di viale Elisa Ancona sarà quindi fra i protagonisti della maratona di eventi "I luoghi del progetto". Tre giorni di incontri: con racconti, proiezioni e una mostra, a cura di Claudio Palvarini e Lodovico Gualzetti, ospitata nella sede della Triennale di Milano, dal 20 al 22 novembre.

Le strutture museali e gli oggetti custoditi saranno descritti nella mostra "Un viaggio nel paese del design" ideata appositamente al primo piano del Palazzo della Triennale. L'allestimento si articolerà in 18 metri di immagini, foto e testi che approfondiscono ciascuna realtà, creando connessioni con il territorio e con i luoghi della cultura.

Il Mac sarà presente in Triennale con "Tuttitubi", opera del designer Lorenzo Damiani, struttura composta da comuni tubi idraulici in plastica che diventa una sedia per bambini.

Essere riusciti ad entrare nel Circuito lombardo dei Musei del design è una grande opportunità per il Mac in quanto ci mette in relazione con le più importanti realtà del design lombardo, delle quali il Mac fa parte grazie alla propria collezione di design recentemente presentata. Il lavoro di rete che il Circuito sta portando avanti ci consente di ampliare la platea delle persone che possiamo raggiungere comunicando l'esistenza del nostro museo e delle sue peculiarità ed attività, nell'ottica di implementare sempre più la conoscenza di questo luogo fondamentale per la vita artistica e culturale della nostra città. Il prestigio dei luoghi della Triennale che ospiteranno l'evento di novembre non fa altro che confermare l'alta qualità ed interesse del progetto, oltre che la bontà dell'attività del Museo, mai fermatasi di fatto anche durante il periodo del lockdown.

Questo il commento di Alessia Tremolada, assessore alla Cultura con delega proprio al Museo d'arte contemporanea. La collaborazione fra i 27 musei lombardi ha inoltre portato alla realizzazione di un volume, con testi inediti, distribuito in anteprima nel corso dell'evento.

Lorenzo Damiani, Tuttitubi, 2003, tubi e giunti in plastica, 50 x 40 x 40 cm - fotoFrancesco Licata
Foto 1 di 4
MAC Lissone_primo piano_
Foto 2 di 4
MAC Lissone_piano interrato_
Foto 3 di 4
MAC Lissone_secondo piano
Foto 4 di 4

LEGGI L'EDIZIONE DIGITALE DEL GIORNALE DI MONZA

TORNA ALLA HOME

Seguici sui nostri canali
Necrologie