Lezione fuori da scuola per dire no alla DAD
I due giovani vogliono tornare a fare lezione all'interno delle loro classi
Due studenti 13enni della scuola media Calvino di Vimercate hanno deciso di fare lezione fuori da scuola per dire no alla didattica a distanza.
La lezione è fuori da scuola
Vogliono tornare in classe a fare lezione e lo vogliono fare insieme ai loro compagni di classe. E' partita martedì la protesta pacifica di due ragazzi di terza media delle scuole Calvino a Vimercate che hanno portato il proprio banco pieghevole e si sono seduti fuori dai cancelli della loro scuola per seguire le lezioni di didattica a distanza. Dopo la prima ora seguita da casa per evitare di intralciare l'ingresso delle prime nello stabile, alle 9 sono arrivati con il loro computer e sfruttando la connessione hotspot del telefono si sono collegati con i loro compagni e i docenti che faranno lezione durante la mattinata.
Obiettivo: tornare a fare didattica in classe
Nonostante una mattina fredda, approfittando dei primi raggi di sole, si sono messi con le cuffie davanti al computer e ci resteranno fino quasi alle 14, con i genitori che si alterneranno a controllare che vada tutto bene: durante la mattinata saranno diverse le lezioni che seguiranno e fra queste anche quella di educazione fisica che di solito svolgevano all'interno delle loro case. Alcuni professori, in classe per le lezioni alle classi prime, salutano dalla finestra i ragazzi che si trovano sul marciapiede del piazzale:
"Vogliamo tornare in classe a fare lezione - ci spiega uno dei due ragazzi presenti - Ci sono compagni di classe che da casa hanno problemi di connessione e spesso perdono parte della lezione o chi ha problemi di discalculia e con la Dad trova ancora maggiore difficoltà. Speriamo di poter avere nuovi compagni qui con noi e far si che che questa situazione cambi al più presto".