Addio allo storico pittore Enrico Carzaniga
Molti suoi quadri erano ispirati ai paesaggi del meratese e della Brianza.
Ronco Briantino dice addio allo storico pittore Enrico Carzaniga, premiato a Milano con l'ambrogino d'oro e a Bernareggio con la benemerenza civica.
L'addio a Enrico Carzaniga
Il paese ha detto addio al suo pittore, Enrico Carzaniga. Sabato mattina si sono svolti i funerali all’interno della chiesa parrocchiale del 79enne per moltissimi anni residente a in paese e anche a Bernareggio. Fra i molti riconoscimenti ricevuti durante la sua lunga carriera, Carzaniga era stato premiato con il premio Sant’Ambrogio di Milano, l’Ambrogino d’oro, e anche due anni fa con la benemerenza civica di Bernareggio. Nei suoi quadri si trovavano spesso paesaggi e personaggi del meratese e della Brianza.
La storia del pittore
Inizia a lavorare a soli 12 anni nella bottega di un restauratore a Lissone. Lavora dal 1967 al 1984 in Pirelli; successivamente frequenta la scuola di pittura Agazzi a Mapello vincendo un premio. Frequenta poi l’accademia Carrara a Bergamo dove incontra Morlotti, Vermi, Bonalumi, Carnà, Fraquelli e Rossetti. Partecipa alla vita artistica della mitica Trattoria Giuliana a Bernareggio, dove tenevano banco Vermi e Carnà e alle cui pareti si alternavano mostre di artisti di estrazione diversa.
L'articolo completo in edicola martedì con il Giornale di Vimercate, sfogliabile anche online su pc, tablet e smartphone.