"Milano ridia a Monza la Madonna del Mantello"
Dopo la richiesta in Consiglio, parte la raccolta firme promossa da Ettore Radice per riportare a Monza l'altorilievo oggi ospitato al Castello Sforzesco
Dopo la richiesta in Consiglio comunale, ora parte anche la raccolta firme promossa da Ettore Radice per riportare in città l'altorilievo oggi ospitato al Castello Sforzesco.
La Madonna a Monza, la raccolta firme
Partirà a giorni, venerdì 15 gennaio, la raccolta firme per "riportare" a Monza la "Madonna del mantello". L’iniziativa è stata promossa da Ettore Radice, presidente dell’associazione culturale Mnemosyne. Inizialmente, per via delle restrizioni Covid, la petizione partirà attraverso la modalità online. L’obiettivo è raggiungere 5mila adesioni e far partire così una formale richiesta ai sindaci di Monza e Milano, al Soprintendente per la Lombardia ed al Ministro per i Beni Culturali per riportare in città l’altorilievo (di autore anonimo) del Trecento.
La Madonna di Monza, la storia
La scultura della santa Vergine, insieme a San Giovanni e Sant’Ambrogio, era collocata sulla sommità della Porta Nuova, dove oggi c’è Largo Mazzini. I monzesi rivolgevano le loro preghiere nei momenti di guerre e carestie. In questi mesi caratterizzati dall'emergenza Covid, il destino della statua e un suo possibile ritorno a Monza, è tornato d'attualità. Oggi la statua, senza nemmeno essere troppo pubblicizzata e valorizzata, è ospitata nel Castello Sforzesco. "Attraverso il web raccoglieremo anche le adesioni di tanti monzesi residenti in altre città d'Italia e nel mondo - spiega Radice - Un impegno arduo ma che sicuramente riuscirà nel suo intento grazie alla partecipazione di tutti noi che amiamo la nostra Monza".
La richiesta in Consiglio comunale
Radice e il mondo dell'associazionismo culturale monzese si erano già mossi tempo addietro, tanto che nei mesi scorsi era stata il consigliere comunale della Lega, Laura Capra, a presentare una mozione in Aula per chiedere al sindaco e alla Giunta di adoperarsi per cercare di riportare a Monza la statua della Madonna. Ora la nuova sollecitazione attendendo indicazioni positive da Milano e dal Ministero dei Beni culturali.