Anche Vedano al Lambro ha aderito alla "Giornata dei calzini spaiati"
L'assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica hanno aderito all'ottava edizione dell'iniziativa con letture online e un allestimento al Comune
Anche Vedano al Lambro ha aderito all'inziativa"Giornata dei calzini spaiati". L'assessorato alla Cultura e la Biblioteca civica hanno aderito con una presentazione online, assaggi di lettura, una bibliografia e un'installazione sull'edificio comunale.
Un'opportunità per pensare alla diversità
L'iniziativa è nata dall’idea di una classe della scuola primaria di Terzo di Aquileia in Friuli e cade il primo venerdì di febbraio. Si propone come un’occasione per guardare alla diversità in modo differente, un’opportunità di riflessione sull’unicità di ciascuno di noi, sul rispetto dell’altro, sull’accettazione e sulla solidarietà.
Il lavoro dei volontari
A dare il volto alla manifestazione vedanese è stata ancora una volta la creatività dell'associazione «Sul filo dell'arte» di Corinna Farchi, che ha fornito calzini spaiati, creatività e manodopera. Corinna con Grazia e Laura hanno curato anche le letture e Grazia Olivieri per la realizzazione del video.
Il significato del calzino
Il calzino spaiato è il simbolo di una diversità che può diventare solitudine e isolamento ma che può e deve essere soprattutto un segno di originalità e di unicità. Viene spiegato sul sito del Comune di Vedano.
«In un mondo in cui tanti vogliono assomigliare a qualcun altro, ben venga la diversità di un calzino spaiato, perché tutti noi siamo un po’ calzini spaiati: e come i calzini, siano essi a strisce o a pois, a tinta unita o arcobaleno, sportivi o eleganti, fantasmini o calzerotti, sono sempre e comunque calzini, così anche le persone, diverse per provenienza geografica, credo religioso o politico, appartenenza sociale, caratteristiche fisiche o psicologiche, sono sempre e comunque persone.TUTTI DIVERSI, TUTTI UGUALI, TUTTI UNICI, TUTTI IMPORTANTI».