Lavori utili

Gli studenti sistemano l'aiuola dell'Arengario

Gli allievi del Borsa hanno lavorato a Monza sotto gli occhi dei docenti facendo pratica come giardinieri

Gli studenti sistemano l'aiuola dell'Arengario
Pubblicato:
Aggiornato:

Mani nella terra e cesoie. Mattinata di lavoro per una decina di studenti del corso per operatore agricolo della scuola «Paolo Borsa». Gli studenti, sotto la guida dei docenti, hanno lavorato alla manutenzione dell’aiuola intorno alla «Fontana delle Rane» in piazza Roma, di fianco all’Arengario, a Monza.

Giardinieri della scuola Borsa

Il corso triennale di operatore agricolo della scuola «Borsa» si prefigge di qualificare i giovani nel settore agricolo. L’indirizzo - valido per l’acquisizione di un titolo di Qualifica Professionale di III° livello EQF - è orientato verso la cura e manutenzione di aree verdi, parchi e giardini in un’ottica eco-sostenibile, favorendo un approccio globale al verde che favorisca l’applicazione di metodi di coltivazione e l’utilizzo di soluzioni innovative, come orti verticali, sistemi di coltivazione e irrigazione sempre più sostenibili, intelligenti e connessi.

Giardinieri1
Foto 1 di 3
Giardinieri2
Foto 2 di 3
Giardinieri3
Foto 3 di 3

Laboratori e stage

Le attività pratiche hanno luogo presso le serre comunali della scuola «Paolo Borsa», situate nell’affascinante complesso storico della Villa Reale. Questi spazi facilmente raggiungibili, nel periodo di lockdown, hanno permesso di garantire il regolare svolgimento dei laboratori in presenza: un segnale forte di continuità didattica in un periodo così difficile per i nostri studenti. Il percorso formativo prevede stage in aziende del settore a partire dal secondo anno. Ciò favorisce l’inserimento lavorativo presso piccole, medie e grandi aziende agricole e floro-vivaistiche, garden, fioristi e giardinieri in un mercato del lavoro che sta rispondendo meglio di altri alla crisi.

Le iscrizioni al corso di operatore agricolo per l’anno formativo 2021/2022 sono ancora aperte - www.scuola-borsa.it

Seguici sui nostri canali
Necrologie