Realizzare un polo liceale nel centro di Monza è la nuova sfida della Provincia
Presentato il progetto per realizzare nuove aule in Via Marsala.
A Monza un nuovo polo liceale: presentato il progetto della Provincia per realizzare nuove aule in Via Marsala.
Nuovo polo liceale a Monza: il progetto della Provincia
Realizzare un polo liceale nel centro di Monza è la nuova sfida della Provincia di Monza e Brianza, condivisa con il Comune di Monza, in vista della ripartenza del prossimo anno scolastico 2021/2022.
Si tratta di una proposta progettuale ambiziosa elaborata dagli uffici provinciali per rispondere alle esigenze di nuovi spazi per la didattica espressi dalle scuole capace, contemporaneamente, di valorizzare l’attività dei Licei pubblici nel capoluogo della Brianza.
Oggi il Consigliere delegato Fabio Meroni ed il Direttore del Settore Patrimonio Erminia Zoppè hanno incontrato i Dirigenti scolastici del Liceo Porta e del Liceo Zucchi per presentare la proposta che è già stata illustrata ai referenti del Comune di Monza per le necessarie autorizzazioni:
“La Provincia MB sta investendo sulla scuola e sui giovani con progetti di ampio respiro con cui affrontare le esigenze delle nostre scuole che rappresentano punte di eccellenza e che meritano soluzioni capaci di valorizzare il lavoro dei nostri Dirigenti scolastici e degli insegnanti. In questi mesi di chiusura degli edifici abbiamo valutato tutte le opzioni possibili per risolvere i problemi di spazio e dare al capoluogo della nostra Provincia un polo scolastico certamente attrattivo.”
Punto di partenza
La Provincia MB, per rispondere al bisogno di aule del Liceo Carlo Porta per liberare la sede della scuola media in via Poliziano, ha aperto lo scorso febbraio, una manifestazione di interesse per individuare “un immobile, da condurre in locazione passiva, per adibirlo ad uso scolastico, per alcune aule del Liceo Statale “Carlo Porta” di Monza”.
Tra le tre proposte pervenute è stato individuato uno stabile all’interno di un’area industriale in zona centrale a Monza tra Via Marsala e via Umberto I. Si tratta di un edificio di 3000 metri quadrati, che una volta ristrutturato avrà i requisiti di idoneità richiesti per l’uso scolastico.
Oltre agli spazi per le aule del Liceo Porta, la posizione centrale vicino alla stazione ed agli altri mezzi pubblici, l’immobile individuato si è rivelato potenzialmente interessante per sviluppare altre progettualità che potrebbero coinvolgere altre scuole.
L’idea della Provincia
Il Liceo Zucchi è l’unico Liceo ad indirizzo musicale della Brianza riconosciuto a valenza regionale. Attualmente 6 classi sono ospitate nella sede degli Artigianelli in via Magenta, 1 dove sono collocate anche 12 classi del Liceo Hensemberger.
L’edificio disponibile per dare nuove sedi ai Licei di Monza ha le caratteristiche e le metrature per ospitare tutto l’indirizzo musicale, compresa la realizzazione di un auditorium che darebbe prestigio alla scuola ma che sarebbe anche a disposizione della città per ospitare eventi o manifestazioni.
Il progetto
I tecnici della Provincia MB hanno elaborato una proposta che copre circa 6000 mq dell’edificio in via Marsala, nella porzione “terra cielo” occupata dall’ex CGS.
Il progetto prevede una distribuzione degli spazi in accordo con le esigenze didattiche dei due indirizzi liceali:
- per il Liceo Porta sono previsti 14 aule didattiche, 3 aule professori, 2 uffici, 1 ufficio dirigente, 1 ufficio Ata, 1 spogliatoio, 1 portineria, 1 infermeria, 2 aree break, 2 laboratori, 1 bar e 5 locali deposito;
- per il Liceo Zucchi sono previsti 8 aule didattiche, 9 aule prove, 2 laboratori musicali, 1 deposito, 1 ufficio dirigente, 1 ufficio Ata, 1 aula professori, 1 portineria, 1 infermeria, 1 auditorium di 300 mq, 1 area break e l’uso di un terrazzo.
I tempi
appena pronte le autorizzazioni comunali necessarie si potranno avviare i lavori in tempo utile per il trasloco della succursale del Liceo Porta già all’inizio del prossimo anno scolastico mentre si prevede di spostare l’intero Liceo Musicale durante le vacanze di Natale.
All’incontro era presente anche la Dirigente scolastica del Liceo Hensemberger a cui è stato garantito l’utilizzo delle 6 aule che saranno liberate dagli studenti del Liceo Musicale nella sede degli Artigianelli e una valutazione di altre soluzioni per la ricerca dei nuovi spazi che si sono resi necessari nell’ultimo mese.