Piano Strade 2021

Rifacimento asfalti e marciapiedi a Usmate, al via i lavori di riqualificazione

Investimento di 160.000 euro, cantieri al via della seconda metà di maggio. Approvati nuovi lavori stradali per 180.000 euro da realizzare entro l’estate.

Rifacimento asfalti e marciapiedi a Usmate, al via i lavori di riqualificazione
Pubblicato:
Aggiornato:

Un investimento di 160.000 euro per ripristinare il manto d’asfalto e i marciapiedi nei tratti stradali più ammalorati. Prenderanno il via nella seconda metà del mese di maggio i cantieri del “Piano Strade 2021”, il progetto di rifacimento dei manti di asfalto bituminosi, delle sedi stradali e pedonali che l’Amministrazione Comunale ha predisposto sulla base delle priorità.

Rifacimento asfalti e marciapiedi a Usmate, al via i lavori di riqualificazione

Gli interventi principali del 2021 si concentreranno su via Milano – Via Vittorio Emanuele (spesa prevista 80mila euro), su via Cadore, sul marciapiede di via Isonzo e sulla cordolatura del tratto finale di via Garibaldi.

Nella giornata di ieri la Giunta Comunale ha inoltre approvato il progetto dei nuovi lavori stradali per ulteriori 180mila euro da destinare alla riqualificazione dei marciapiedi e il miglioramento della mobilità dolce, nell’ambito del Decreto Crescita, che inizieranno entra l’estate.
Verranno sistemati – dove ammalorati – i marciapiedi delle vie Leopardi, Deledda, Anna Frank e Puccini, saranno realizzati due nuovi passaggi pedonali di cui uno in via Cottolengo e uno in via Leonardo Da Vinci, l’allargamento del marciapiede in via Gino Bartali, la sostituzione delle cordalatura in via Tazza e via Dante, la formazione di un nuovo dosso per passaggio pedonale in corso Italia (altezza via Sauro) e la formazione di due nuovi dossi in via Del Dosso.

“La scelta delle strade su cui intervenire è avvenuta seguendo il criterio guida dell’eliminazione del pericolo dai tratti più ammalorati e sulla necessità di creare nuovi passaggi pedonali e ciclabili – afferma Lisa Mandelli, Sindaco di Usmate Velate – Sono lavori che comportano costi sostenuti ma già per la seconda parte del 2021 ne verranno pianificati altri. Abbiamo individuato nuove zone in cui vogliamo intervenire in maniera risolutiva. In questa fase, però, oltre ad esprimere il ringraziamento all’ufficio tecnico per il lavoro svolto, desidero ringraziare anche quei privati che hanno dialogato col Comune dando la possibilità all’Ente di realizzare opere a vantaggio della collettività su aree di loro proprietà. Gesti che non sono mai scontati”.

Altri lavori verso la fine dell'anno

Non sono comunque queste le uniche strade (e marciapiedi) su cui verrà posta l’attenzione dell’Amministrazione Comunale nel corso del 2021. A cavallo fra l’autunno e la primavera, sono già stati stanziati 60mila euro per il “giro-buche” con l’obiettivo di effettuare riparazioni nei punti più ammalorati delle sedi stradali.
Al tempo stesso, grazie ai futuri introiti di un’asta di terreno pubblico, verranno finanziate le opere relative alla formazione della nuova pista ciclabile di via Verdi, alla riqualificazione di via Cavour col rifacimento dell’asfalto, dei marciapiedi e della piazza davanti alla Grotta dedicata alla Vergine Maria e alle asfaltature di altre vie.

usmatevelate_vialeopardi
Foto 1 di 4
usmatevelate_viamilano (2)
Foto 2 di 4
usmatevelate_viamilano (1)
Foto 3 di 4
usmatevelate_viaverdi_pistaciclabile
Foto 4 di 4
Seguici sui nostri canali
Necrologie