Prodotti Tipici Siciliani: le specialità da provare assolutamente
In Sicilia è bene provare assolutamente delle specialità tipiche del territorio in grado di stuzzicare il palato di adulti e bambini. Per questo motivo, se ci si trova da queste parti non bisogna lasciarsi sfuggire alcuni prodotti enogastronomici davvero unici nel loro genere.
Sono in molti infatti a chiedersi quali sono i prodotti tipici siciliani che devono essere assolutamente assaggiati. Coloro che sono nati e vivono sull'isola conoscono perfettamente questo aspetto ma naturalmente chi non è del posto potrebbe trovarsi spaesato e non conoscere quali sono le specialità migliori.
Scopriamo quindi quali sono i prodotti tipici siciliani DOP E IGP nonché i Presidi Slow Food che possono davvero fare la differenza.
Le ricette siciliane uniscono storia e tradizione e si contraddistinguono per via di alcuni ingredienti eccezionali. La cucina siciliana nasce da una storia millenaria, in particolare grazie ad un territorio in grado di offrire ingredienti davvero gustosi e caratteristici. Chi è nato in questa terra conosce perfettamente tutti i suoi prodotti ma chi invece visita la Sicilia per la prima volta potrebbe orientarsi con difficoltà vista l'enorme varietà di ingredienti offerti dal territorio. A tal proposito nella seguente guida elencheremo quali sono i prodotti tipici siciliani da non lasciarsi sfuggire che includono formaggi, salumi, legumi, pane, dolci e tanto altro. Non resta quindi che intraprendere un vero e proprio viaggio ricco di specialità e tradizioni.
Prodotti Tipici Siciliani: specialità tutte da gustare
- Formaggi e salumi. La lista dei migliori prodotti tipici siciliani include degli straordinari formaggi di ogni genere. Per questo motivo indicheremo quali sono le specialità da non lasciarsi sfuggire in questo ambito come ad esempio il Ragusano, il Maiorchino, la Vastedda e i formaggi di Capra Girgentana. Ciascun ingrediente si contraddistingue per via di un sapore magnifico in grado di donare emozioni indimenticabili. Per quanto riguarda i salumi occorre citare il salame Sant'Angelo Igp: si tratta di un insaccato a grana grossa, a base di carne di suini di razze selezionate. Un altro prodotto di buon gusto è la ricotta siciliana, uno dei latticini più
apprezzati di questo territorio.
- Pane. Esistono due tipologie di pane siciliano da assaggiare assolutamente. La prima è il Pane nero di Castelvetrano che viene preparato con l'uso di due farine macinate a pietra. Altrettanto gustoso è il Pane di Lentini, noto per la sua forma a "S."
- Dolciumi. Cioccolato di Modica e Pasta reale sono delle autentiche specialità da provare in Sicilia che con la loro bontà sapranno incantare sia grandi che piccini.
- Frutta secca. Se vi trovate sull'isola sarà impossibile non provare il pistacchio siciliano e le mandorle di Noto, una specialità unica del territorio.
- Legumi. Così come molti dei prodotti di questa regione, i legumi tipici della Sicilia possono celare delle vere e proprie sorprese che non tutti conoscono. I legumi che dovrete assaporare assolutamente sono la lenticchia di Ustica, nota per le sue minuscole dimensioni, e il fagiolo Badda di Polizzi. Anche la fava cottola di Modica potrà rendere i vostri piatti davvero appetitosi.
- Sale marino artigianale. Si tratta di un'autentica specialità che caratterizza il territorio di Trapani, e una volta qui occorre assolutamente fare tappa alle Saline siciliane dove potrete contemplare enormi quantità di sale che brillano sotto la luce del sole, circondate da paesaggi mozzafiato con affascinanti mulini e mare cristallino.
- Olio e Vini. Il territorio della Sicilia offre una vasta gamma di olio e vini unici nel loro genere, in grado di adattarsi a ricette di ogni tipo e rivelarsi il prodotto ideale da abbinare a numerosi piatti. Tra questi occorre assolutamente citare il famoso vino Passito di Pantelleria e andare alla scoperta dei numerosi vitigni autoctoni. Per quanto riguarda l'olio, uno dei prodotti più rinomati del territorio è l'olio extravergine d'oliva che viene ricavato dagli ulivi, una delle piante più diffuse nella regione.
- L'olio extravergine d'oliva vanta numerose proprietà benefiche per la salute: al suo interno si trova un'elevata quantità di vitamina E, vitamina A e acidi grassi insaturi, essenziali per contrastare l'azione dei radicali liberi e prevenire numerosi disturbi che colpiscono la pelle come acne, psoriasi e eczema. Questo ingrediente è estremamente versatile e viene utilizzato per condire diversi piatti e ricette al fine di renderli estremamente sfiziosi.
Questa regione/isola, che ha visto passare sulle sue coste migliaia di navi provenienti da ogni angolo del mondo, raccoglie una serie di prodotti alimentari che possono rendere anche il piatto più scialbo una vera e propria goduria per il palato. Grazie a negozi online come dallasicilia.com, si può ricevere presso il proprio domicilio molte di queste prelibatezze.