Posate le prime piante in via Pietro Micca
Un intervento del Comune di messa in sicurezza della zona, per la minoranza di "Uniti per Sovico", "è stato fatto uno scempio".

Posate le prime piante in via Pietro Micca. L'Amministrazione comunale è intervenuta per la messa in sicurezza della via.
Via Pietro Micca
All’inizio dell’anno l’Amministrazione comunale è intervenuta in modo massivo per mettere in sicurezza la zona, «una delle vie più pericolose del paese - aveva spiegato l’assessore all’Ambiente, Diego Terruzzi - Ogni volta che arrivava un temporale, sempre più equatoriale, questa importante strada subiva crolli di piante e allagamenti rischiosi per l’incolumità di chi la percorre sia in macchina che a piedi. Abbiamo quindi proceduto ad asportare numerose piante pericolanti, diverse ammalorate e alcune morte. Al loro posto saranno piantumati 27 tigli. Le nostre politiche paesaggistiche sono orientate a trasformare il nostro paese in un contesto di pregio ambientale ma sicuro da ogni rischio idrogeologico e dai suoi effetti collaterali».
«La prima fase di piantumazione è già avvenuta - spiega l’assessore - Stiamo lavorando alla riqualificazione e messa in sicurezza della strada. Con BrianzAcque, che a breve realizzerà in zona la vasca di laminazione, abbiamo concordato un abbellimento del contesto nel quale tale vasca sarà inserita, ovvero i giardini pubblici. Opere di mitigazione del sistema del verde alla luce dell’integrazione della vasca che avrà sia una funzione di difesa idrogeologica che di attrazione».