Papa Francesco a Monza: ecco il Piano della viabilità (MAPPA)
Pronto a due settimane dalla Messa del Pontefice a Monza il Piano della Viabilità messo a punto da Prefettura, Comune e Forze dell'Ordine
Blocco totale del traffico salvo deroghe, trasporto locale attivo e percorsi a piedi ridimensionati: è ufficiale il piano viabilità per il Papa a Monza. Con una preghiera speciale a San Gerardo perché non faccia piovere.
Sono stati resi noti oggi durante la conferenza stampa nella sala Giunta del Comune tutti i dettagli relativi al piano per la viabilità in occasione del 25 marzo, «studiato per non escludere nessuno».
Fra i provvedimenti confermati il blocco del traffico privato dalle 8,30 alle 20 su tutto il territorio cittadino salvo deroghe riservate a chi necessiterà di spostarsi in auto per motivi di lavoro e che potrà avvalersi della certificazione del proprio datore di lavoro, ai mezzi di trasporto per disabili, a chi si dirige verso ospedali e centri di cura e a chi ha già prenotatto un albergo.
Per via del passaggio e della sosta dei bus sono state individuate zone ben precise dove le deroghe non varranno e dove il divieto del traffico partirà già dalle 22 del 24 marzo: fra questi il Parco, inaccessibile già dalla mattina del 24 e dove all'interno della pista di Formula Uno troveranno spazio i parcheggi degli autobus.
Il limite massimo di velocità di percorrenza previsto sulle strade sarà di 30 chilometri orari e di 10 in presenza di flussi pedonali.
Alcune parrocchie hanno fornito gratuitamente spazi per il parcheggio delle biciclette e il tragitto a piedi per i fedeli è stato ridotto a un massimo tre chilometri.
Via libera infine, diversamente da quanto previsto inizialmente, all'apertura delle attività commerciali e culturali.
Grande l'orgoglio del sindaco Roberto Scanagatti: «Monza è stata scelta perché ha sempre dimostrato di saper accogliere» ha sottolineato, mentre monsignor Silvano Provasi ha detto sorridente che pregherà San Gerardo perché non faccia piovere.