Si è spento nella "sua" Africa Padre Mario Zappa, nato a Triuggio e missionario da oltre 25 anni
Aveva compiuto da poco 81 anni e da pochi giorni aveva celebrato i 56 anni di sacerdozio.
Si è spento in Africa, a Bouar, Padre Mario Zappa. Nato a Triuggio il 10 aprile 1940 era sacerdote da 56 anni. Inizialmente in Italia, impegnato nell'insegnamento ai giovani della Congregazione dei Betharramiti e poi missionario in Centrafrica da oltre 25 anni.
Si è spento nella sua Africa Padre Mario Zappa
Padre Mario Zappa aveva compiuto da poco 81 anni. Da pochi giorni aveva celebrato i 56 anni di sacerdozio: era stato ordinato infatti il 12 giugno 1965 insieme a 4 confratelli poi quasi tutti finiti in missione. Lui inizialmente era rimasto in Italia, impegnato nell’insegnamento e soprattutto nella formazione delle nuove leve betharramite.
Poi, nel 1994, la svolta: padre Mario Zappa chiede di trasferirsi nella missione betharramita italiana aperta un decennio prima a Niem in Centrafrica, dove per oltre un quarto di secolo ha svolto il compito di insegnante in vari seminari nella diocesi di Bouar, di predicatore e aiuto pastorale nella parrocchia betharramita della cittadina (dal 1996), poi nella nuova comunità del Centre Saint Michel per malati di Aids (dal 2010).
Il cordoglio dell'Amministrazione Comunale
L'Amministrazione Comunale di Triuggio in queste ore ha ricordato il proprio concittadino esprimendo il proprio cordoglio e stringendosi alla famiglia di Padre Mario Zappa e alla comunità dei betharramiti,
"Nessuno dimenticherà la sua testimonianza di servizio, amore per il prossimo e l’impegno da lui profuso per gli ultimi della terra" - ha scritto il Comune di Triuggio su Facebook.