Villa Medolago all'asta, ma il Comune di Limbiate non ha i soldi
Una storica dimora che potrebbe diventare patrimonio pubblico, se l'Ente avesse le finanze necessarie
E' - anzi era - una delle residenze più lussuose della Brianza, ma oggi versa in stato di degrado. Villa Medolago, che lo scorso 6 gennaio era andata quasi completamente a fuoco, è ora all'asta, ma il Comune di Limbiate non ha i soldi per acquistarla.
Villa Medolago, un bene che Limbiate aspetta da tempo
«A oggi non c'è la possibilità di acquisire villa Medolago e la sua area verde, ma l'intenzione dell'Amministrazione comunale era e rimane quella»: è stato questo il commento del sindaco Antonio Romeo riguardo la messa all’asta dell’edificio settecentesco. Due milioni e quattrocentomila euro la base d’asta, troppi per un Comune come Limbiate.
Il sindaco Romeo, però, la vuole acquisire
«Faremo le nostre valutazioni - continua il primo cittadino - tenendo conto delle possibilità del prossimo Bilancio di previsione, ma a oggi la base d’asta è ancora troppo importante per le finanze del Comune. Confidiamo in finanziamenti di enti superiori, solo così potremo avere possibilità: su questo punto, deve tuttavia convergere l’attenzione di tutto il Consiglio comunale, incluse le opposizioni. È una questione che andrà a interessare questa ma anche le prossime Amministrazioni».