Da Monza alle campagne leccesi contro il caporalato
Decine i sindacalisti della CGIL impegnati in una attività di sindacalizzazione per la legalità e i diritti dei lavoratori nelle campagne dell'agricoltura pugliese
Una delegazione di sindacalisti lombardi in missione nelle campagne del Sud
Caporalato, Matteo Casiraghi (CGIL) racconta
Da Monza alle campagne leccesi contro il caporalato.
La scorsa settimana una delegazione di sindacalisti lombardi tra cui Matteo Casiraghi, Segretario Generale della FLAI CGIL di Monza e Brianza, hanno preso parte all'iniziativa "Brigate del lavoro - ancora in campo". Un'attività organizzata a livello Nazionale e che vede decine di sindacalisti della CGIL impegnati in una attività di sindacalizzazione per la legalità e i diritti dei lavoratori nelle campagne dell'agricoltura pugliese.
Il progetto anche nei mesi scorsi ha visto i sindacalisti impegnati, in particolare nella Franciacorta, nel Mantovano, nel Pavese e in Valtellina.
Il caporalato visto da vicino
“Ho accettato di partecipare – ha raccontato Matteo Casiraghi – per capire cosa si provasse nel vedere realmente i drammi del caporalato. Dopo una settimana trascorsa alla ricerca di lavoratori nei campi e a fornirgli cappellini e acqua fresca, ho capito che i meccanismi subdoli, vessatori e ricattatori del caporalato non sono tanto diversi da quelli che troviamo nelle nostre industrie ogni giorno. Soprattutto per quanto riguarda i sistemi degli appalti e delle cooperative che spesso inquinano la legalità”.