Marcella Battaglia nuovo comandante dei Vigili di Fuoco di Monza e Brianza
L'attuale comandante di Como entrerà in servizio a settembre.
Per il nuovo comandante ci sarà uno scambio di comandi con Claudio Giacalone che andrà alla guida dei Vigili del Fuoco della provincia lariana.
Nuovo comandante
I Vigili del Fuoco di Monza e Brianza avranno presto un nuovo comandante. Si tratta di Marcella Battaglia, attuale comandante a Como che prenderà servizio in Brianza a settembre. Per il nuovo e l'uscente comandante dei Vigili del Fuoco di Monza e Brianza ci sarà uno scambio di comandi dal momento che l'attuale comandante monzese, Claudio Giacalone assumerà il medesimo incarico nella provincia lariana. Battaglia, nata a Palermo nel 1968 e laureata in ingegneria civile edile, in passato, ha ricoperto gli incarichi di vicecomandante presso il comando di Lecco e di comandante provinciale a Como. Inoltre ha partecipato ad attività di soccorso durante l'incendio della Cappella della Sindone e del Duomo di Torino nel 1997, per la frana di Fiumelatte - Varenna nel 2004, per il sisma dell'Aquila nel 2009, in quello dell'Emilia nel 2012 e per il terremoto che ha colpito l'Italia centrale nel 2016. Battaglia ha preso parte anche alle attività di soccorso legate al crollo del ponte di Annone Brianza nel 2016 e a quelle per il ponte Morandi nel 2018.
"Molto onorata"
"Sono molto onorata di questo incarico e cercherò di dare il massimo - ha commentato Battaglia - Non ho ancora avuto modo di prendere contatto diretto con la realtà di Monza e Brianza dal momento che attualmente siamo ancora alle prese con l'emergenza che ha colpito la nostra zona. A Monza opera un ottimo comandante come Giacalone e sicuramente ci sarà il tempo di confrontarci e di fare il passaggio delle consegne visto che l'incarico a Monza partirà da settembre"
Il nuovo comandante non è comunque totalmente nuovo alla realtà monzese.
"Risiedo da diversi anni a Lecco e quindi conosco la realtà monzese da residente in Lombardia - ha aggiunto - Per quanto riguarda invece l'aspetto professionale approfondirò la questione".