La testimonianza

Il comandante dei Vigili del fuoco Giacalone lascia Monza "Terra splendida"

Dal 2 settembre assumerà il nuovo incarico a Como.

Il comandante dei Vigili del fuoco Giacalone lascia Monza "Terra splendida"
Pubblicato:

Il Comandante dei Vigili del fuoco Claudio Giacalone lascia Monza. Come già annunciato ieri al suo posto arriverà Marcella Battaglia, fino ad ora alla guida del comando della provincia lariana.

Il comandante dei Vigili del fuoco Giacalone lascia Monza dopo una lunga e intensa attività sul territorio

"Gli anni trascorsi a Monza, in una delle aree di eccellenza della Lombardia, sono stati di intensa attività – sostiene il comandante – durante i quali sono state create le condizioni per l’avvio del nuovo Comando provinciale dei Vigili del fuoco, che si è distaccato definitivamente dal territorio della provincia di Milano. Il nuovo assetto provinciale ha portato al rafforzamento del dispositivo di soccorso provinciale con l’ingresso in organico di nuovi vigili permanenti, con il reclutamento di tanti vigili volontari, con l’acquisizione di nuovi mezzi e attrezzature e, soprattutto, con la formazione continua del personale permanente e volontario per la necessaria specializzazione e l’acquisizione di sempre più elevata professionalità. Al momento - prosegue il comandante - i Vigili del fuoco di Monza sono gli unici appartenenti al Corpo Nazionale che garantiscono, dal 2019, il servizio di assistenza e soccorso in pista durante le gare del Gran Premio di Formula 1 all’Autodromo di Monza e che quindi hanno acquisito una notevole preparazione e specializzazione in questo campo, poiché sono chiamati a intervenire per lo spegnimento dell’incendio di una vettura da corsa qualora l’intervento con estintori portatili risultasse vano".

Una lunga esperienza nella prevenzione degli incendi

Autore di numerosi libri specialistici nel campo della prevenzione incendi, Giacalone ha partecipato, al Ministero dell’Interno, ai lavori di stesura del nuovo regolamento di prevenzione incendi, emanato con il Decreto del Presidente della Repubblica 1° agosto 2011, n. 151, che ha rivoluzionato il settore dei procedimenti in materia antincendio con la revisione dell’elenco delle attività pericolose soggette ai controlli di prevenzione incendi da parte dei Vigili del fuoco e con l’introduzione, nei procedimenti di prevenzione incendi, dell’istituto innovativo della Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA), nell’ambito del progetto di riforma della pubblica amministrazione e di semplificazione degli oneri amministrativi e burocratici alle imprese. E’ stato componente della Commissione Speciale di Sicurezza per l’Expo 2015 a Milano, per l’esame dal punto di vista della sicurezza tecnica di oltre 140 padiglioni espositivi, sia in fase progettuale che durante la loro realizzazione, con un’intensa attività di ispezioni e di controllo per tutta la durata dell’evento. Attualmente il Comandante Giacalone è componente del gruppo di lavoro per la predisposizione della nuova normativa antincendio sui locali di pubblico spettacolo, redatta secondo il Codice di prevenzione incendi, ormai prossima alla pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale.

"La Brianza, terra splendida ricca di risorse e accogliente"

"La provincia di Monza e Brianza – ha commentato Giacalone – è una terra splendida, piena di risorse e di gente accogliente e calorosa di cui manterrò sempre un ottimo ricordo. Questo periodo di permanenza a Monza è stato molto intenso, fervido di novità e di attività, entusiasmante, in un lungo percorso che si è presentato a volte anche difficoltoso, irto di insidie e di complicazioni. Comunque molta soddisfazione per essere riusciti a creare dal nulla un Comando provinciale che oggi è in grado di rispondere pienamente alle aspettative dei cittadini, che ci hanno sempre supportato ed hanno accolto con grande favore l'arrivo di questa nuova compagine a Monza. Un ringraziamento speciale va ai miei collaboratori, ai tanti colleghi dei comandi lombardi che ci hanno assistito e a tutto il personale che, con grande professionalità e abnegazione, non hanno mai risparmiato alcuno sforzo in questo oneroso lavoro di avvio di un'organizzazione complessa quale è quella dei Vigili del fuoco, senza aver mai ridotto le prestazioni e tenendo sempre alto il livello di efficienza e la qualità del servizio al pubblico".

Seguici sui nostri canali
Necrologie