Emergenza

Al gattile di Monza ci sono oltre 100 gatti che aspettano un'adozione

A dicembre in struttura erano ospitati una trentina di felini; ad agosto il numero è cresciuto fino a 110.

Al gattile di Monza ci sono oltre 100 gatti che aspettano un'adozione
Pubblicato:
Aggiornato:

Al rifugio di Monza, in questa estate rovente, il settore cani non è il solo in emergenza. Molto critica è la situazione anche nel settore felino: a dicembre, infatti, il gattile, che in periodi normali ospita 70-80 mici, contava appena una trentina di presenze; ad agosto è arrivato a ben 110.

Al gattile di Monza ci sono oltre 100 gatti che aspettano un'adozione

Il motivo? L’ingresso di gattini in un periodo decisamente anomalo. Solitamente, spiegano dallo staff Enpa di Monza, gli arrivi di micini si concentrano nei mesi di marzo-aprile, mentre quest’anno, per motivi sconosciuti, si sono concentrati nei mesi di luglio-agosto. Molti di questi micini sono stati portati da privati, e tanti sono stati recuperati dai volontari ENPA in nuove colonie non ancora censite.

A questo già ingente numero si è aggiunto l’arrivo di alcuni gatti che ENPA ritira come di consueto da situazioni di pericolo o disagio e quello di numerosi mici ritirati in seguito a cessione, magari adottati nel periodo del lockdown e adesso diventati di troppo in famiglia.

La situazione si è fatta così a dir poco esplosiva - spiegano allarmati i volontari Enpa - con la costante preoccupazione di operatori e volontari per il sovraffollamento della struttura.

Adottanti cercansi

I gattini nel frattempo sono cresciuti e, ormai terminata la profilassi vaccinale, sono pronti per essere adottati, così come sono in adozione anche i numerosi gatti ormai adulti, alcuni di questi veri e proprio nonnini.

gattini-vari-evidenza
Foto 1 di 4
gattini-tigrati-scaled
Foto 2 di 4
persiano-dopo-toelettatura-.49
Foto 3 di 4
giovane-gatto-rosso.46
Foto 4 di 4

Un’intera famiglia felina abbandonata in uno scatolone

Ad andare ad affollare il già stracolmo gattile è stata un’intera famigliola di mici trovata abbandonata in uno scatolone davanti a uno dei cancelli del rifugio di via San Damiano: papà persiano di razza, mamma incrocio tutta nera e relativa prole. Il papà, battezzato Albertino, ha dovuto subire una vera e propria seduta di toelettatura per eliminare tutto il lungo pelo che la trascuratezza e l’incuria hanno trasformato in riccioli rasta ormai indistricabili.

Chi fosse interessato a un’adozione può scrivere a adozioni.gatti@enpamonza.it

E' possibile donare anche il cibo

Ricordiamo che ENPA Monza ha una wishlist su Amazon grazie alla quale è possibile donare del cibo di tipo “kitten” per i numerosi gattini che sono ospitati nella struttura facendolo arrivare direttamente al rifugio di Monza.

Seguici sui nostri canali
Necrologie