Ville Aperte: anche Muggiò è pronta per il 25 e 26 settembre
La città apre ai visitatori Villa Casati con il suo parco e il Mausoleo della nobile famiglia con visite guidate. Sono aperte le prenotazioni
Anche quest’anno l’Amministrazione comunale aderisce, attraverso la Biblioteca Civica, alla manifestazione Ville Aperte in Brianza 2021 con una visita guidata di circa un'ora che includerà Villa Casati Stampa, il Parco annesso alla villa e al Mausoleo Casati.
All'organizzazione dell'inziativa collaborano le associazioni Libertamente e Mousikè.
Villa Casati Stampa di Soncino
La preesistente dimora seicentesca fu trasformata in villa di delizia sul finire del Settecento su disegni dell'architetto Leopoldo Pollack e su commissione del conte Agostino Casati.
Caratterizzata da un corpo centrale a base ellittica, culminante con una torretta con colonne doriche, la villa troneggia sul bel parco all'inglese.
Vi dimorarono illustri protagonisti del Risorgimento tra i quali Federico Confalonieri, Teresa Casati e Gabrio Casati. Nei primi anni ottanta del Novecento l'edificio è stato oggetto di un corposo intervento di restauro per consentirvi l'insediamento della sede municipale.
Il Mausoleo Casati
Il Mausoleo Casati è un impianto celebrativo monumentale posto all’interno del cimitero cittadino, che lo caratterizza e valorizza dal 1830.
Al suo interno una vasta area rettangolare, in asse con lo storico ingresso di via Libertà, è da allora riservata alla nobile famiglia dei Casati.
Il tempietto, di struttura neoclassica, è caratterizzato da possenti colonne doriche che dividono lo spazio in tre parti: nel centro vi è un piccolo altare, mentre ai lati sono collocati i busti marmorei di Gabrio e Camillo Casati. Un timpano sormontato da una massiccia croce di pietra chiude superiormente il tempietto.
Orari visite e prenotazioni
Le visite saranno possibile nelle giornate di: sabato 25 settembre (ore 15.00 - 16.00 - 17.00), domenica 26 settembre (ore 10.00 - 11.00 - 12.00)
Ingresso: € 4,00 (Ingresso gratuito - Under 12, 12-17 anni (se presenti i genitori), over 70, disabili + 1 accompagnatore)
Accesso consentito ai possessori di GREEN PASS.
Per prenotazioni e ulteriori informazioni sulla visita consulta questa pagina www.villeaperte.info
In alternativa contatta la Biblioteca Civica (email: biblioteca@comune.muggio.mb.it; telefono: 039793627).