Situazione difficile a Desio

Escrementi di piccioni al cimitero, presto le pulizie straordinarie

Il gestore: "Con solo due operatori è dura occuparsi di due camposanti".

Escrementi di piccioni al cimitero, presto le pulizie straordinarie

Non c’è pace per il caro estinto. Nei giorni scorsi, la situazione legata alla sporcizia al cimitero vecchio è tornata di attualità.

Escrementi di piccioni al cimitero

Sotto la lente come già in passato, la parte vecchia del cimitero principale con le cappella centrale e i gli altri monumenti ed edifici funebri delle famiglie storiche desiane.
Il problema riguarda in modo particolare piume ed escrementi dei piccioni. Una criticità che da tempo Amministrazione comunale e Gestione Servizi Desio stanno cercando di risolvere.
In questi giorni le lamentele oltre che sui gruppi social dedicati alla vita cittadina e al nostro giornale, sono arrivate alla stessa società municipalizzata che si occupa della gestione dei due camposanti, in viale Rimembranze e in piazza Divina Misericordia.

“La gente ha ragione”

“Le segnalazioni sono arrivate anche a noi e in questo caso ben vengano – commenta l’amministratore unico della società, Michele Corbetta – Ben vengano, perché in effetti la gente ha ragione. Dalla nostra, abbiamo però un problema che speriamo di risolvere in breve tempo: abbiamo avuto un operatore in malattia e uno purtroppo è morto a settembre. A breve torneremo ad avere due operatori che prenderemo attraverso il lavoro interinale perché pubblicare un bando avrebbe richiesto troppo tempo e la situazione rischierebbe di diventare ancora peggiore. A un bando penseremo in un secondo problema”.
Oltre alla pulizia in generale, sullo sfondo c’è però un problema che va al di là della presenza più o meno numerosa di operatori.
“Quello dei piccioni è un problema serio, che si trascina da tempo e di difficile soluzione – aggiunge Corbetta – La prima criticità è data da chi inspiegabilmente e testardamente continua a dar loro da mangiare nonostante i divieti che abbiamo messo”.

E il numero uno di Gsd aggiunge: “Abbiamo anche messo dissuasori, ma posso certo pensare di riempire il cimitero di spuntoni. Altre soluzioni più incisive e risolutrici sono invece vietate dalla legge, altre ancora ci sarebbero fortemente contestate dagli animalisti. Da qui a fine inverno dobbiamo metterci in testa che il problema ci sarà”.

Presto le pulizie straordinarie

Corbetta promette però di cercare di mantenere pulizia e decoro: “Faremo interventi straordinari di pulizia, soprattutto in vista della commemorazione dei defunti e sarà così anche in occasione delle altre festività. E’ un tema sentito dalla gente e anche da noi”.