Amministrative

Oggi quattro Comuni in Brianza al ballottaggio

A Vimercate, Desio, Seveso e Arcore si decide chi sarà il nuovo sindaco

Oggi quattro Comuni in Brianza al ballottaggio
Pubblicato:
Aggiornato:

Oggi in quattro Comuni della Brianza si deciderà il nuovo sindaco. Al ballottaggio sono andati infatti Vimercate, Desio, Seveso e Arcore.

Ballottaggio in quattro Comuni

I seggi sono aperti fino alle  23 di oggi, domenica 17 ottobre 2021 e domani, lunedì 18 ottobre dalle  7 alle ore 15.  Si voterà per eleggere il candidato alla carica di sindaco tra i due candidati che hanno raccolto il maggior numero di voti al primo turno. Al momento l'affluenza è leggermente più bassa rispetto al primo turno come media in Brianza: alle 12 di oggi domenica, 17 ottobre 2021, si parla del 10,43% contro l'11,81% del primo turno al medesimo orario. Ecco i dati per paese sulla percentuale di elettori che si è già recata alla urne:

ARCORE - 11,04 (primo turno 12,09)
DESIO - 10,33 (primo turno 11,85)
SEVESO - 8,72 (primo turno 10,26)
VIMERCATE - 11,69 (primo turno 12,93)

I candidati tra cui si decide ad Arcore

Ad Arcore la sfida è tra Paola Palma, candidata sindaco di Pd, Prospettiva Civica e Lista Civica Futura e Maurizio Bono, leader della coalizione di centrodestra formata da Fratelli d'Italia, Lega, Forza Italia e Viviamo Arcore. Sono più di 500 i voti di vantaggio del centrodestra raccolti al primo turno: ben 3.328 di Bono contro i 2.812 raccolti da Palma.

La sfida a Desio

A Desio si contendono la fascia di sindaco  Simone Gargiulo, candidato sindaco di Lista Civica Per Desio, Lega e Fratelli d'Italia, e Jennifer Moro, leader della coalizione di Centrosinistra formata da Pd, La Sinistra per Desio, Desio Viva e Desio Libera. Le urne di domenica e lunedì scorsi hanno dato ragione al Centrodestra. Il candidato sindaco, l’avvocato Gargiulo, ha ottenuto 6.353 preferenze, pari al 39,91 per cento, contro i 5.843 voti della Moro, vicesindaca uscente, pari al 36,71 per cento. Solo tre i punti di scarto, segno che sarà una sfida all'ultimo colpo. Al primo turno però solo il 49,2 per cento dei desiani era andato alle urne.

Chi sarà sindaco a Seveso?

A Seveso la sfida alla poltrona di primo cittadino è  tra il candidato del Centrosinistra Gigi Malerba e la candidata del Centrodestra Alessia Borroni, che è  forte del 48% delle preferenze al primo turno. Qui aveva fatto discutere la scelta dell’ex sindaco di Seveso, Luca Allievi, della Lega che aveva annunciato l'appoggio alla coalizione del Pd.

Il ballottaggio a Vimercate

Sono invece Francesco Cereda (Centrosinistra) e Giovanni Sala (Centrodestra) a contendersi la carica di sindaco della città di Vimercate al ballottaggio.  Il candidato del centrosinistra si era aggiudicato il 44,85% dei consensi (5.005 voti), mentre il rappresentante del centrodestra aveva ottenuto il 35,15% dei voti validi (3.922 voti). Era rimasto escluso dal ballottaggio invece il sindaco uscente Francesco Sartini, sostenuto da 4 liste civiche, a cui erano andati 2.232 voti (20,00%).

Seguici sui nostri canali
Necrologie