Nonna di 4 nipoti, a 76 anni corre e vince la maratona
La straordinaria impresa di un'ex infermiera, che da quando è andata in pensione ha corso più di 30 maratone.
A 76 anni ha corso la sua ennesima maratona, completandola entro il tempo massimo previsto.
Un’impresa da donna bionica, verrebbe da pensare. Ed invece lei, Angela Sileci, di Vimercate, è una supernonna in carne ed ossa, che ha fatto della corsa il suo nuovo amore, sbocciato dopo la pensione. E nel giro di poco più di 15 anni sono più di trenta le maratone corse in tutto il mondo.
Mamma e nonna
L’ultima impresa nelle scorse settimane quando nonna Angela, ex infermiera, due figli e quattro nipoti, si è presentata ai nastri di partenza della maratona di Bologna insieme agli amici della Dipo, società per cui corre.
"Felicissima"
"Ero emozionata e un po’ tesa perché si trattava della prima corsa dopo lo stop imposto dal Covid - ha raccontato - Non sapevo cosa aspettarmi, avendo anche due anni in più rispetto all’ultima gara ufficiale ed invece tutto è andato per il meglio nonostante il tempo limite per concludere la gara fosse stato fissato a 5 ore e 30 minuti, mezz’ora in meno del solito. In ogni caso ce l’ho fatta perché ho completato i 42 chilometri in 5 ore e 25 minuti. Al traguardo era felicissima".
Primo posto negli over 75
Un risultato che è valso alla nonna di Vimercate il primo posto nella categoria M75. Orgogliosi di Angela, naturalmente, anche i figli Daniela e Diego e i quattro nipoti.