La biblioteca di Triante celebra il 23esimo ricordando Nico Cafagna
Presentato anche il libro dell'autore intitolato "Diverso da chi?"

La biblioteca di Triante ha celebrato venerdì, ieri, il suo 23esimo compleanno. E lo ha fatto in modo singolare ricordando Nicolò Cafagna.
Ventitreesimo compleanno della biblioteca
«Ogni anno celebriamo il compleanno della nostra biblioteca che è nata il 28 novembre 1998 con la presentazione di un libro di un autore monzese - ha spiegato - Paola Meregalli aprendo l’incontro - Questa estate ci eravamo sentiti con Nico per il suo libro, avevamo ripreso a fare delle iniziative all’aperto, poi eravamo rimasti d’accordo che ci saremmo visti per il compleanno della biblioteca...».
Un incontro che non ha però potuto avere luogo. Nico Cafagna, si è spento in agosto a soli 38 anni dopo aver convissuto con la distrofia di Duchenne.
"Diverso da chi?"
Venerdì, in occasione del 23esimo compleanno della biblioteca, è stata quindi ricordata la figura del giornalista e scrittore e è stato presentato il suo volume intitolato «Diverso da chi?», di cui sono stati letti alcuni passi in cui emerge l’ironia con cui Cafagna ha affrontato il tema della disabilità. A ricordare la figura di Cafagna, alla presenza del papà Pino, della mamma Roberta e della sorella Federica, sono stati Massimiliano Rossin de «Il Cittadino», il giornale in cui Cafagna lavorava e Mattia Muratore, amico di Nico e campione mondiale di wheelchair hockey, mentre Ilaria Mauri ha letto alcuni passi del libro «Diverso da chi?».
Presente all’incontro anche l’assessore ai Sistemi bibliotecari Pier Franco Maffé.