Ripetizioni online: come capire quante lezioni prenotare su GoStudent
Il numero delle lezioni di ripetizioni online può essere vario e dipendere da diversi fattori, come il tipo di lacune che lo studente presenta, ma anche la quantità di impegno che è disposto a impiegare, la bravura dell’insegnante. La quantità di prenotazioni può variare anche in base al prezzo o da specifiche richieste dei genitori.
Ripetizioni online: il numero di lezioni da svolgere
Le persone possono richiedere di svolgere ripetizioni online per diversi motivi e proprio da questi ultimi dipende il numero di lezioni da prenotare. In tal caso può essere di aiuto anche lo stesso insegnante, il quale può elaborare un piano personalizzato di studio o comunque un calendario, insieme allo studente.
Il tutor infatti può consigliare un numero di ore di studio da effettuare, considerando le effettive lacune dell’alunno e stimando una tempistica in cui l’alunno potrebbe recuperare. Non esiste un valore numerico massimo da non oltrepassare per le prenotazioni, ma nemmeno un minimo. Va detto però che per scegliere quante lezioni svolgere, si devono valutare anche i prezzi delle ripetizioni e il budget che si è disposti a spendere. È molto importante sottolineare però come tutto possa dipendere anche dal tipo di problematica che lo studente ha. Per questo, è bene approfondire questo discorso.
Il numero di prenotazioni da effettuare può dipendere dalle lacune dello studente
Se l’alunno ha problemi di apprendimento, avrà bisogno di un tutor fisso, che possa accompagnarlo in modo continuativo per tutto l’anno scolastico. Se invece presenta solo qualche difficoltà in merito ad un argomento che non è riuscito a rielaborare o a capire, basteranno poche lezioni per risolvere.
Può capitare tuttavia che si siano susseguiti brutti voti in una determinata disciplina e che quindi le tematiche da recuperare siano più di una. In tal caso, a seconda della lunghezza del programma da affrontare, possono servire da 5 a 10 prenotazioni. Ci sono poi genitori che preferiscono che l’insegnante di ripetizioni online affianchi il proprio figlio per tutti i mesi scolastici.
Può trattarsi infatti di un bambino o di un ragazzo non incline allo studio o che ha difficoltà ad impegnarsi con costanza. In questo caso, un insegnante esterno può essere di grande aiuto per trovare la giusta motivazione. Il numero di ore di lezione può anche essere stabilito di volta in volta, senza che sia obbligatorio prevedere quante siano quelle necessarie.
Non è facile infatti fare una previsione corretta, ma si può fare una stima indicativa, testando le conoscenze dell’alunno. Se poi quest’ultimo dovesse migliorare a mano a mano, il percorso di studio online può anche essere interrotto. Si può richiedere di prenotare un appuntamento anche allo scopo di impostare un metodo di studio, ma in questo caso ci potranno volere tra le tre e le cinque lezioni.
La quantità di sessioni necessarie dipenderà anche dall’impegno dello studente, dallo studio svolto a casa in autonomia , ma anche dalla bravura dell’insegnante. Per questo, si consiglia sempre di valutare con attenzione la piattaforma digitale a cui si decide di affidarsi e il livello di competenza degli insegnanti a disposizione, facendo confronti accurati sul web e leggendo le recensioni degli utenti.