4 buoni propositi per un 2022 ricco di soddisfazioni
Il nuovo anno è iniziato da poco, ma non tutte le persone si sono poste obiettivi da raggiungere, e non hanno pensato ai tradizionali buoni propositi. Anche se può sembrare un dettaglio trascurabile, porsi dei traguardi da raggiungere è utile soprattutto a livello psicologico. Avere un obiettivo preciso e realistico, e misurare il suo raggiungimento nel tempo ci può aiutare in molti aspetti della vita, e ci permette di sentirci meglio a fine anno: più realizzati ed orgogliosi di noi stessi. Vale dunque la pena porsi dei buoni propositi e oggi vediamo insieme quali sono quelli più consigliati per chi aspira ad un 2022 ricco di felicità e di soddisfazioni.
#1 Smettere di procrastinare
La tendenza alla procrastinazione riguarda moltissime persone: molti di noi cadono nella tentazione di rimandare una decisione, un impegno importante o un’azione specifica, soprattutto in ambito lavorativo. Il problema è che così facendo si entra in un circolo vizioso che non fa bene, rischiando di entrare in un tunnel di evitamento che sembra non avere mai fine, a furia di rimandare ciò che crea ansia o preoccupazione. Non a caso, gli psicologi professionisti si trovano spesso ad aiutare i propri pazienti su tale aspetto, suggerendo loro delle strategie per evitare di procrastinare ed imparare a gestire la tentazione di rimandare. Si tratta di un comportamento complesso, che spesso necessita dell’aiuto da parte di un professionista ma che a volte si può gestire anche in autonomia. Smettere di procrastinare dovrebbe essere il buon proposito di tutti, perché il rimandare può dare una sensazione immediata di benessere e di rilascio di tensione, ma provoca subito dopo delusione, impotenza, insoddisfazione, senso di colpa e frustrazione.
#2 Eliminare le cattive abitudini
Un altro ottimo proposito per il nuovo anno è senza dubbio quello di eliminare qualche cattiva abitudine. In questo caso ognuno ha la propria: c’è chi vorrebbe smettere di fumare, chi ridurre il consumo di alcolici o chi ancora iniziare a rinunciare ai cibi spazzatura, o dormire in maniera più regolare. Ognuno di noi ha un’abitudine poco sana da eliminare, il più delle volte connessa alla salute e al benessere psicofisico. Senza dubbio l’inizio di un nuovo anno può rappresentare l’occasione perfetta per approfittarne. Anche a questo proposito, sono molte le strategie psicologiche da poter applicare per aiutarsi.
#3 Fare una vita più attiva
L’importanza dell’attività fisica non è di certo una novità, eppure sono ancora molte le persone che conducono una vita troppo sedentaria. Praticare sport non aiuta solamente a mantenersi in forma fisica e in uno stato di buona salute: è utile anche per l’umore, in quanto la connessione mente-corpo è fortissima e andrebbe sfruttata, con qualche accorgimento, a nostro favore. La ricerca indica, per esempio, che un’attività fisica regolare, così come l’esposizione alla luce solare e una sana alimentazione hanno degli effetti antidepressivi. Non è necessario sottoporsi ad estenuanti sessioni di fitness per ottenere dei buoni risultati: l’aspetto più importante è che l’attività fisica sia regolare, costante e divertente. Possiamo scegliere quella che più ci piace per iniziare il nuovo anno con il piede giusto. Questo è dunque un buon proposito adatto a tutti, anche a coloro che per ragioni personali non hanno il tempo o la possibilità di praticare sport in modo intenso.
#4 Seguire i propri sogni
Un ultimo, ma non per importanza, buon proposito per il nuovo anno è proprio questo: valorizzare i propri sogni. Spesso, per la paura di fallire o di essere giudicati smettiamo di seguirli e ci poniamo dei limiti. Per sentirsi veramente realizzati e soddisfatti è fondamentale avere il coraggio di prendere in mano la propria vita e diventarne padroni. Naturalmente, è necessario che i sogni e gli obiettivi siano percorribili, sani e realistici, per non incorrere in frustrazioni e delusioni annunciate. Può essere utile parlarne con una persona di fiducia, farsi consigliare e ricevere suggerimenti e opinioni che siano incoraggianti e privi di giudizio. È fondamentale essere costanti, pianificare i vari passaggi e darsi dei tempi ragionevoli e, soprattutto, non lasciarsi scoraggiare se i risultati non arrivano subito: i sogni importanti richiedono tempo, pazienza e dedizione.