Monza, cultura in crisi

Chiude la Feltrinelli, al suo posto uno store cinese

La celebre e storica libreria al civico 4 di via Italia verrà smantellata perché l'affitto è troppo alto

Chiude la Feltrinelli, al suo posto uno store cinese
Pubblicato:
Aggiornato:

Chiude la storica libreria La Feltrinelli di via Italia a Monza e al suo posto, almeno secondo quanto è dato di sapere, troverà posto un store cinese

Chiude la storica libreria

La storica libreria La Feltrinelli di via Italia chiuderà entro la fine del mese per far posto a un market cinese.

La notizia è stata divulgata in queste ore e sta già creando un gran scompiglio fra gli operatori del mondo culturale e gli appassionati bibliofili monzesi.

Nonostante lo store monzese La Feltrinelli abbia incrementato il fatturato in questi anni, altresì nel tempo della pandemia, sarà costretto comunque a chiudere i battenti a brevissimo tempo, per la fine di febbraio. Per l'esattezza già il 20.

Secondo le informazioni della direttrice l’affitto dei locali sarebbe troppo alto e il proprietario delle mura non si è reso disponibile a eventuali rimodulazioni: alla scadenza contrattuale la storica libreria monzese se ne andrà quindi per fare posto, a quanto pare, a uno store cinese.

Un fatto gravissimo

Dopo la mancata ricontrattazione il direttivo de La Feltrinelli si è attivato per tentare di trovare uno spazio alternativo dove poter aprire il negozio ma finora non sarebbe riuscito a trovarlo.

A commentare l'accaduto anche il mondo politico: "La notizia ha colto di sorpresa anche me, ne sono venuto a conoscenza proprio in questi giorni - ha dichiarato l’assessore alla Cultura Massimiliano Longo - Ora faremo tutto quello che è nelle nostre possibilità per trovare una soluzione e porre rimedio a questa infelice situazione. La cultura va presa sul serio ed è quello che abbiamo intenzione di fare e che abbiamo sempre fatto. Mutilare una città di una libreria storica ci fa soffrire".

Si attendono ora aggiornamenti sugli sviluppi riguardante la questione. Nell'edizione in edicola del Giornale di Monza di martedì 15 febbraio tutti gli approfondimenti sulla notizia e uno speciale per raccontare la storia della celebre libreria

 

Seguici sui nostri canali
Necrologie