La Meridiana abbraccia Papa Francesco
Venerdì scorso 4 febbraio, Roberto Mauri, Rita Liprino e Luisa Sorrentino si sono recati a Roma su invito del Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti.
Venerdì scorso 4 febbraio, Roberto Mauri, Presidente della Cooperativa La Meridiana, Rita Liprino, responsabile raccolta fondi, e Luisa Sorrentino coordinatrice della rivista Scriveresistere, si sono recati a Roma su invito del Presidente della Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti, Arnoldo Mosca Mondadori per incontrare Papa Francesco.
La Fondazione Casa dello Spirito e delle Arti da anni offre ai detenuti la possibilità di un lavoro. Dalle mani dei carcerati nascono le ostie che saranno consacrate nelle chiese di tutto il mondo. Grazie alla Fondazione, inoltre, i detenuti sono impegnati in lavori artigianali. Alcuni di questi oggetti sono stati donati a Papa Francesco.
La Meridiana abbraccia Papa Francesco
Il pontefice ha accolto gli amici della Fondazione con queste parole di affetto, profonda gratitudine e una benedizione che si estende a tutte le persone che vivono situazioni di fragilità, di malattia, di emarginazione, come sottolineato da Roberto Mauri:
“Quando mi sono avvicinato a Papa Francesco per donare alcune copie della rivista Scriveresistere, del magazine “La Meridiana Oggi” e i libri scritti dai nostri ospiti di SLAncio, Pippo Musso e Luigi Picheca – racconta Roberto Mauri –mi sono sentito avvolgere da una forte emozione. In quel momento è come se fossi “sparito” e lì, con me, c’erano i nostri anziani, i nostri ammalati, i familiari, gli operatori, i medici, gli infermieri. C’era tutta la sofferenza, la fatica, il nostro coraggio, il desiderio di fare del bene e di farlo bene. Al Papa ho presentato brevemente il nostro lavoro, le nostre gioie, gli sforzi quotidiani nell’accudire ammalati e anziani".
"Il Papa mi ha incaricato – prosegue Mauri - di portare la sua vicinanza e la sua benedizione a tutti e di non dimenticare di pregare per lui. Ringraziamo di cuore Arnoldo Mosca Mondadori per l’amicizia e la condivisione di esperienze sempre importanti tra la sua
Fondazione e la nostra Cooperativa.”
“E’ stata una giornata di intensa emozione – ha aggiunto Rita Liprino – ho abbracciato il Papa con le lacrime agli occhi. Avrei voluto che ci fossero tutti gli amici de La Meridiana. Sono convinta che la bellezza di questa indimenticabile giornata sia giunta a tutti loro attraverso la forza dell’amore. Ho portato nel mio cuore e donato al Papa gli ospiti, gli ammalati, i lavoratori delle strutture di La Meridiana, i donatori, sentimenti e desideri di amici e conoscenti".
“Questa occasione unica e straordinaria – ha concluso Luisa Sorrentino – è frutto di un bellissimo e lungo rapporto tra La Meridiana e la Fondazione di Arnoldo Mosca Mondadori, entrambi spinti dalla stessa missione: prendersi cura della Persona. Anche in questo periodo si sta lavorando insieme su una iniziativa particolarmente speciale, il concorso letterario Premio SLAncio, promossa dalla redazione costituita da persone malate di SLA, che è stata capace di coinvolgere centinaia di persone in tutta Italia. Abbiamo dato a Papa Francesco due numeri del nostro magazine scritto con gli occhi Scriveresistere e sono certa che li sfoglierà perché scrivere è sperare oltre che esistere, è credere nella vita.
Soddisfatto della presenza di La Meridiana Arnoldo Mosca Mondadori " Siamo contenti che con noi ci siano anche gli amici de La Meridiana con il loro Presidente Roberto Mauri, loro aiutano tante persone malate di SLA, di Alzheimer, persone che stanno fra
il confine della vita e della morte; la loro assistenza e cura conferisce dignità.”