Teresa ha la sua esenzione digitale dal vaccino, ora potrà entrare in Comune
Massimiliano Capitanio "Vittoria del buonsenso e del pragmatismo".
Si è conclusa positivamente la vicenda di Maria Teresa Levati, la 75enne che alcuni giorni fa aveva raccontato al nostro giornale di essere stata allontanata dagli uffici di Spazio Città a Vimercate - dove si era recata per ritirare il nuovo documento di identità - perché non in possesso del Green pass da vaccino.
La donna aveva mostrato il documento di esenzione dal vaccino per patologie, rilasciato da un medico, ma la funzionaria era stata irremovibile perché il «qrcode» associato al documento risultava scaduto. A nulla erano valse le spiegazioni della 75enne che aveva mostrato una circolare ministeriale che proroga la scadenza delle esenzioni.
Del caso si era interessato anche il deputato Massimiliano Capitanio che pochi giorni fa, proprio sul tema, aveva fatto un intervento alla Camera portando all'attenzione del Governo la vicenda di Teresa Levati e chiedendo di insistere sulla strada della digitalizzazione.
Teresa ha la sua esenzione digitale dal vaccino, ora potrà entrare in Comune
Oggi a comunicare l'epilogo della vicenda è stato proprio Capitanio.
Vittoria del buonsenso e del pragmatismo - ha scritto il parlamentare su Facebook. Da ieri, grazie alle novità introdotte con il Decreto del 4 febbraio, Teresa ha il suo "green pass" digitale e potrà accedere a qualunque ufficio e locale pubblico. Sono contento di averla accompagnata in questo percorso, anche grazie al sostegno della Associazione Cittadinanza Digitale.Teresa è dovuta recarsi di persona dal medico di base per farsi convertire la certificazione da cartacea a digitale. Proprio oggi la Camera ha approvato un mio ordine del giorno affinché i certificati digitali vengano trasmessi direttamente agli aventi diritto via sms, mail o appIO.Ricordo che, al momento, chi avesse una certificazione di esonero vaccinale cartacea deve recarsi entro il 27 febbraio dal medico di base per la conversione. Dopo quella data il certificato cartaceo non sarà più valido