Sovico, oggi la Messa per ricordare padre Aldo Canzi
La cerimonia alle 18 in chiesa parrocchiale
Oggi la Messa per ricordare il missionario padre Aldo Canzi, scomparso a 90 anni. La cerimonia è in programma alle 18, nella chiesa parrocchiale.
Paese in lutto
Nativo di Sovico ma ecuadoregno di adozione, padre Aldo ha dedicato la sua vita alla missione in America Latina, a contatto con una realtà fatta di miseria ma anche di speranza. Una scelta di vita nata dall'incontro con un comboniano quando era piccolo. Nel 1948 i salesiani cercavano giovani da mandare in Cina ma la rivoluzione di Mao Tzè Tung bloccò tutto. Così nel 1949 il missionario fu dirottato in America Latina e, dopo 25 giorni di nave, sbarcò in Ecuador.
Le missioni
Padre Aldo ha cambiato diverse destinazioni: nel 1994 è stato mandato nella parrocchia di Yaruquì, dove l'oratorio è stato dedicato ad Andrea Rivolta, il piccolo schiacciato da un cancello a Sovico. Per lui missione è "stare a contatto con gente diversa in tutto - scriveva qualche anno fa il missionario - C'è molto da fare: un grazie lo voglio esprimere alla nostra parrocchia di Sovico che si è sempre dimostrata attenta e generosa verso le nostre esigenze. Un grazie al parroco don Carlo".