Un corteo colorato e responsabile

Studenti di Monza in piazza per la pace

Lunedì 7 marzo mattina i ragazzi degli Istituti monzesi hanno sfilato in corteo raggruppandosi poi davanti al Monumento dei Caduti quale luogo simbolo.

Studenti di Monza in piazza per la pace
Pubblicato:
Aggiornato:

Grande manifestazione degli studenti di Monza in piazza per la pace lunedì 7 marzo 2022. Quasi un migliaio di ragazzi, accompagnati dagli insegnanti, hanno testimoniato il loro "No alla guerra" in piazza Trento Trieste: un corteo coloratissimo e responsabile, che si è fermato per i comizi finali davanti al Monumento dei Caduti quale luogo simbolo.

L'intervento del sindaco Allevi

Presente anche il sindaco Dario Allevi che ha parlato al microfono esprimendo concetti del tutto condivisibili. Così il primo cittadino:

"Diciamo no a questa assurda guerra, ci sentiamo pienamente rappresentati dalle parole di Papa Francesco che ha definito questa guerra una pazzia. Personalmente speravo che la Storia ci avesse insegnato qualcosa, che le atroci pagine scritte 70 anni fa non dovessero più tornare di attualità, invece oggi è come un tuffo nel passato. Nel peggior passato dell'umanità. La città di Monza esprime la più totale e completa solidarietà alle popolazioni ucraine. Siamo pronti ad accogliere i profughi, i primi arriveranno nei prossimi giorni e potremo già aiutarli".

Nel Comune di Monza si contano ufficialmente 970 ucraini residenti in città.

Le parole della studentessa Alice

Molto azzeccato anche l'intervento al microfono, dinnanzi a una piazza gremita, della studentessa Alice Gria Spinelli che ha detto, fra l'altro:

"Tutti i giorni ci svegliamo con angoscia e preoccupazione per quanto sta accadendo: quello che sembrava solo un rischio ora è realtà. (...) Il mondo intero guarda a questa situazione con apprensione e condanna le azioni che si stanno perpetrando. Le stesse popolazioni direttamente coinvolte, sia oppressi che oppresori, contestano le decisioni dei Governi e manifestano per far cessare le azioni di forza. La tragedia si è abbattuta non su un solo Paese ma su tutta l'Europa con immagini di paura, disperazione, pianto e rassegnazione. Ricordiamo che la pace è un bene prezioso al quale l'umanità non può rinunciare".

La manifestazione degli studenti di Monza in piazza per la pace si è conclusa con un momento di preghiera comunitaria.

Il servizio completo con tutte le foto sul Giornale di Monza in edicola da martedì 8 marzo.

POTREBBE INTERESSARTI ANCHE: Sciopero dei treni l'8 marzo: ecco gli orari

Seguici sui nostri canali
Necrologie