Regione Lombardia incontra i giovani del territorio: "Siamo qui per incoraggiare i vostri talenti"
L'assessore regionale Stefano Bolognini in visita al Must di Vimercate e al Centro di Aggregazione Giovanile di Usmate Velate
L'assessore regionale alle Politiche Giovanili, Stefano Bolognini si è recato in visita istituzionale nei comuni di Vimercate e Usmate Velate e si è confrontato con alcuni giovani e con una serie di realtà attive sul territorio. Gli incontri si sono tenuti ieri, giovedì 10 marzo 2022.
Regione Lombardia incontra i giovani del territorio: "Siamo qui per incoraggiare i vostri talenti"
Prima tappa del tour brianzolo al Museo del Territorio Vimercatese (MUST), dove l'assessore ha incontrato alcuni giovani che hanno attivamente preso parte al progetto "Cool Future 4 Work", finanziato da Regione Lombardia tramite il bando "La Lombardia è dei Giovani" con un contributo di 58.800 euro. Obiettivo dell'iniziativa è aiutare i giovani del territorio nella formazione e nell'orientamento verso il mercato del lavoro, per cercare di ridurre il divario occupazionale e favorire un cambio di paradigma nella cultura del lavoro presso i giovani stessi. E tra una stanza e l'altra del museo, l'assessore si è immerso nella storia del vimercatese grazie alle spiegazioni delle giovani, ma sapienti guide della città.
"Una visita molto positiva - ha commentato Bolognini - in cui ho avuto la possibilità di dialogare con giovani attivi e coinvolti e incontrare diverse iniziative e realtà che lavorano quotidianamente per valorizzare e rendere protagonisti i giovani. È bello vedere come, anche grazie al contributo concreto di Regione Lombardia, fioriscano sul territorio progetti che hanno al centro i nostri ragazzi e che sono da loro animati".
"Giovani protagonisti nelle rispettive comunità"
L'assessore ha poi visitato il Centro di Aggregazione Giovanile di Usmate Velate, dove ha potuto incontrare e dialogare con altri ragazzi che hanno preso parte a progetti dedicati ai giovani nei territori vimercatese e trezzese. E grazie a loro Bolognini è venuto a conoscenza di una serie di iniziativa promosse dai ragazzi stessi per i propri coetanei, come il "Longless Film Festival", rassegna cinematografica dedicata a registi e attori emergenti.
"È davvero importante - ha sottolineato l'assessore Stefano Bolognini - che i giovani siano e si sentano pienamente coinvolti nelle attività dei territori e protagonisti della vita delle loro comunità. Soprattutto oggi, è quanto mai necessario che possano essere aiutati, accompagnati, sostenuti anche tramite progetti e azioni come quelli sviluppati qui nei territori vimercatese e usmatese. Ciò che ho visto va proprio in questa direzione, con un protagonismo positivo dei giovani che noi, come Regione Lombardia, continueremo con convinzione a incoraggiare e valorizzare"
LE FOTO DELLA GIORNATA: