Finita piazza Santa Caterina, è tornata l'acqua
Stamattina l'inaugurazione dell'area antistante la chiesa di Cederna

La nuova piazza Santa Caterina è finita e stamattina, venerdì 11 marzo 2022, è stata ufficialmente inaugurata la riqualificazione dell’area antistante la chiesa della Sacra Famiglia nel quartiere Cederna a Monza. Tra le novità del restyling costato 206mila euro, il fatto che la fontana finalmente ora zampilla.
La piazza Santa Caterina finita
La piazza è stata completamente rinnovata a cominciare dall’intervento del tratto fognario. «Non posso che esprimere soddisfazione, siamo intervenuti su un lavoro fatto male all'epoca dalla Giunta Faglia, tanto che la piazza fin da subito aveva avuto problemi tra cui frequenti allagamenti. Il consiglio comunale chiese che la riqualificazione della piazza fosse inserita nel piano delle opere pubbliche e così è stato», ha spiegato l’assessore ai Lavori pubblici Simone Villa. Nel dettaglio è stata poi rimossa la pavimentazione in porfido e la sede stradale è stata rafforzata per il passaggio dei mezzi con la posa dell’asfalto stampato più resistente. A completamento dell’abbattimento delle barriere architettoniche, sono stati realizzati percorsi di attraversamento con fontane a raso e aiuole verdi. «Si valorizza così l'elemento dell'acqua, è stata introdotta poi una nuova illuminazione e nuove sedute così che ora quella di Cederna sia una piazza vera e un luogo di ritrovo per la socialità. Il prossimo passo sarà sistemare anche piazza Pertini a Sant’Albino».
Una vera piazza per Cederna
«Quest’opera rappresenta il recupero di uno spazio rinnovato a disposizione del quartiere e della città, soprattutto per le famiglie che potranno riappropriarsi di una piazza importante per la zona arricchita di nuovo verde urbano – ha spiegato il sindaco Dario Allevi al taglio del nastro – In questo periodo, in cui è necessario riscoprire una nuova socialità dopo le restrizioni della pandemia, la fruizione dei luoghi cittadini aperti diventa ancor più fondamentale, ecco perché stiamo correndo nei lavori di riqualificazione e valorizzazione delle aree pubbliche».
L'intervento che come si diceva ha visto la rimozione della pavimentazione in cubetti di porfido dalla sede stradale di via Tintoretto, Muratori, Frassati e Tommase, ha previsto il rifacimento con manto in asfalto. L’attuale carreggiata è stata demolita e ricostruita dal sottofondo allo strato di usura con abbassamento della quota di circa 16 cm rispetto a quella della piazza pedonale, per separare il livello del transito veicolare da quello pedonale per maggiori condizioni di sicurezza. Sono poi stati realizzati scivoli per gli attraversamenti pedonali e rimossi i dissuasori, è stata riordinata la segnaletica orizzontale e verticale. A completamento dell’intervento di abbattimento delle barriere architettoniche nella pavimentazione della piazza è stato integrato un percorso tattile secondo il sistema Loges (Linea di Orientamento Guida e Sicurezza) per ipovedenti. Nella piazza, grazie all’aumento della superficie pedonabile, con l'eliminazione dei golfi di fermata dell’autobus, è stato creato un percorso di attraversamento longitudinale con fontane a raso, aiuole verdi piantumate e nuovi arredi: 20 sedute singole e 5 panche curve. La fontana è stata completamente rinnovata mantenendo la posizione dei getti per recuperare le condotte esistenti. Sono state inoltre realizzate di fronte alla chiesa due fontane a pavimento con 16 ugelli per lato che segnano l’ingresso alla piazza.