Cesano Maderno

La nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo: "Pensare l'Europa"

Gli incontri si terranno dal 18 marzo al 27 aprile, con la partecipazione di filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici autorevoli.

La nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo: "Pensare l'Europa"
Pubblicato:

La nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo: "Pensare l'Europa" sarà il nome dei sette incontri proposti da Albo Versorio.

L'Associazione Albo Versorio propone sette incontri a tema Europa

In occasione dell'edizione 2022 della rassegna Abitatori del Tempo, l'Associazione Albo Versorio con il contributo del Centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo e col patrocinio delle Amministrazioni comunali di Cesano Maderno, Agrate, Muggiò, Nova e Villasanta, ha promosso la realizzazione di sette incontri intitolati "Pensare l'Europa". I seminari avranno un taglio filosofico e il tema cardine sarà l'Europa.

Gli incontri si terranno dal 18 marzo al 27 aprile nelle location di prestigio delle Amministrazioni coinvolte e vedranno la partecipazione di filosofi, giornalisti e divulgatori scientifici autorevoli come Giulio Maria Chiodi, Armando Torno, Fabrizio Sciacca, Angelo Panebianco, Antimo Cesaro, insieme al direttore artistico della rassegna, il professor Erasmo Silvio Storace.

Le parole del consigliere regionale Gigi Ponti

L'Europa sarà il filo conduttore degli incontri e, in particolare, verranno affrontati i temi dell'identità, delle radici culturali e del destino dell’Europa. Si parlerà anche delle sue politiche green e dei cambiamenti climatici, delle sfide della pandemia e, infine, dell’Europa nell’era digitale.

“Salutiamo con piacere la nuova edizione della rassegna Abitatori del Tempo proposta da Albo Versorio in collaborazione col centro Culturale Europeo Palazzo Arese Borromeo Cesano Maderno – ha dichiarato il consigliere regionale Gigi Ponti, uno dei responsabili della nascita del Centro Culturale Europeo - senz’altro  una proposta culturale di alto livello qualitativo inserita in un circuito di Comuni che depone in favore della sua valenza. Una rassegna che rappresenta un punto di forza per tutto il territorio che finalmente può tornare a frequentarla in presenza”.

 

Il calendario degli incontri

Gli incontri si svolgeranno:

Venerdì 18 marzo, ore 21, Agrate Brianza, “Il destino dell’Europa: tra filosofia e politica”. Con Giulio Maria Chiodi e Armando Torno.

Domenica 20 marzo, ore 18: “Filosofia e politica come fondamento dell’identità europea”. Ne parleranno Luigi Alfieri, Antimo Cesaro, Roberta Sala e Fabrizio Sciacca, con la moderazione di Paolo Bellini nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano.

Sabato 26 marzo ore 18, Muggiò, “Le politiche europee della comunicazione della pandemia e le fake news”. Con Alessandra Vicentini

Sabato 2 aprile ore 16, Villasanta, “Europa e cambiamenti climatici: ambiente ed etica”. Con Federico Pasquarè Mariotto e  Alessandro Tibaldi.

Domenica 3 aprile, ore 17, “L’Europa dalla nascita dell’informatica alle nuove politiche digitali”. Interverranno Paola Biavaschi, Maria Russo e Nicoletta Sabadini con la moderazione di Erasmo Silvio Storace nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano

Domenica 10 aprile, ore 18, “Le radici filosofiche, giuridiche e linguistiche dell’Europa: la civiltà greca”. Con Giulio Facchetti, Cintia Faraco ed Erasmo Silvio Storace; modera Alessandra Micol Caprioli nelle sale di Palazzo Arese Borromeo a Cesano.

Mercoledì 27 aprile, ore 20.45, Nova Milanese, “Il declino dell’Europa e l’alba di un nuovo mondo”. Con Paolo Bellini e Angelo Panebianco.

La partecipazione ai seminari è consentita nel rispetto delle vigenti normative sanitarie (Green Pass rafforzato e utilizzo della mascherina Ffp2).

Per partecipare agli incontri è consigliato prenotare mediante il link dedicato  o inviando un’e-mail a: alboversorio@gmail.com , indicando nome e cognome, indirizzo mail e numero posti richiesti.

Seguici sui nostri canali
Necrologie