Realtà associative

A Muggiò la Consulta delle associazioni è realtà: sodalizi al lavoro

Sabato si è tenuta la prima riunione ufficiale a Palazzo Isimbardi a cui hanno aderito oltre trenta associazioni

A Muggiò la Consulta delle associazioni è realtà: sodalizi al lavoro
Pubblicato:

Prima grande riunione per la Consulta delle associazioni, aperta dalla coordinatrice Emi Colombo , presidente di PolisLab.

Sono stati oltre trenta i sodalizi che hanno presenziato, sabato mattina a Palazzo Isimbardi al primo incontro ufficiale, convocato dal nuovo esecutivo eletto il 18 novembre, fomato insieme a Colombo da: Mariano Piazzalunga dell’Associazione Madre della Misericordia, Jessica Monterosso di Sakura, Lorenza Cavalletti dell’Associazione don Luigi Bonanomi, Giancarlo Riva del Cai. Al tavolo di sabato si sono poste le basi per possibili iniziative da sviluppare insieme: per esempio programmi sulla sostenibilità ambientale, tema portante del Cai.

L'importanza di fare rete

«Mettiamoci insieme per fare rete e costruire dei passi comuni, rispettando le specificità e la vocazione di ciascuna associazione» ha ribadito Emi Colombo.

Per capire l’importanza del «fare rete» tra le realtà associative, Emi Colombo ha portato delle testimonianze, invitando Giovanni Barca ex presidente della Croce Rossa di Muggiò che ha fatto parte della Coc nel periodo duro del lockdown, Luisa Filippi presidente de L’Aurora che ora collabora all’iniziativa Socializziamoci a Muggiò e Nino Ragusi, membro di diverse associazioni: Cai, Astrofili di Cinisello, Art’è, Polis. L’Amministrazione ha concesso uno spazio sul sito del Comune dove collocare i profili delle associazioni.

I temi da sviluppare insieme

Oltre al tema molto sentito dell’ambiente, l’attenzione è stata rivolta alla drammatica situazione dell’Ucraina.

Emi Colombo ha partecipato agli incontri della parrocchia e del Comune per ragionare sugli aiuti, avanzando anche la possibilità per le associazioni di prendersi in carico una delle famiglie in arrivo. «Magari aiutando nei loro bisogni: trovare lavoro, compilare moduli o per bisogni legati alla lingua» ha detto.

E per capire meglio le origini della guerra in atto, l’esecutivo ha annunciato l’incontro dal titolo « La guerra e noi. Quale speranza. Dialogo sull'Ucraina» che si terrà all’Auditorium parrocchiale il 26 marzo alle 21 presso l'Auditorium parrocchiale di piazza del Burghett. Interverranno  Mario Mauro ex Ministro della difesa, Giovanna Parravicini, ricercatrice Fondazione Russia Cristiana, Donato Di Gilio, presidente Avsi Polska.

L'evento è promosso da Associazione don Luigi Bonanomi, PolisLab, Comunità pastorale Madonna del Castagno, in collaborazione con Associazione Madre della Misericordia, Banco di solidarietà Noi gli Amici di Paolo, Associazione musicale Mousikè.

Adesso le associazioni si confronteranno per mettere a punto il lavoro da portare avanti insieme, tessendo ancora una volta una preziosa «rete».

Seguici sui nostri canali
Necrologie