Lesmo, grande successo per la "Settimana della Scienza" alla scuola media
Il tradizionale appuntamento è ripreso dopo due anni di interruzione a causa della pandemia: tantissime le attività proposte ai ragazzi
Dopo due anni di stop forzato, causa pandemia, finalmente la scuola media di Lesmo è riuscita a riproporre ai propri studenti l’abituale appuntamento con la "Settimana della Scienza".
Lesmo, grande successo per la "Settimana della Scienza" a scuola
Numerose le iniziative e i progetti portati avanti durante l'ultima settimana, interamente dedicato al mondo della scienza e della tecnica. Dai giochi matematici in occasione del "Pi Greco Day" (lo scorso 14/3), ai laboratori sull'estrazione del DNA; dagli incontri con gli astrofili insieme al "Gav" di Villasanta, alle attività legate alla sicurezza informatica. Non sono mancati inoltre gare di orienteering e incontri sulla prevenzione e sui corretti stili di vita per combattere patologie cerebro-cardiovascolari, proposte sostenute grazie alla collaborazione con il personale sanitario dell'ospedale San Gerardo di Monza e con l'associazione "Alice".
La soddisfazione di studenti e docenti
Grande è stato il successo ottenuto e molto favorevole la risposta degli alunni che hanno anche fornito spunti e suggerimenti per la prossima edizione della "Settimana della Scienza" in programma nel 2023.
"Siamo molto contenti di aver ripreso ciò che la pandemia aveva interrotto - sottolineano i docenti - Ovvero attività di grande rilievo con la partecipazione di esperti esterni che si sono resi disponibili a incontrare i ragazzi offrendo loro grandi opportunità di crescita e formazione. E' un modo di fare scuola che arricchisce non solo gli alunni, ma anche l'offerta formativa stessa. Un ringraziamento doveroso a tutti gli esperti che ci hanno dedicato il loro tempo e hanno voluto trasmettere e condividere con noi e i nostri ragazzi la loro passione per la scienza"