Gli step necessari per lavorare come commesso a Milano e trovare un'occupazione

Gli step necessari per lavorare come commesso a Milano e trovare un'occupazione
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La Lombardia è considerata la locomotiva dell'economia italiana. Di conseguenza Milano, il capoluogo, offre una serie di opportunità lavorative soprattutto per i commessi.

La città meneghina pullula di centri commerciali, boutique e negozi di vario genere che, in questo momento di graduale ripresa economica post-Covid, sono in cerca di commessi.

Non bisogna pensare tuttavia che lavorare come commesso sia facile. É un lavoro che tutti possono fare, basta avere una certa attitudine alle vendite e capacità di relazionarsi con i clienti.

Bisogna però acquisire, nel corso del tempo, determinate competenze e abilità. Proprio per questo motivo anche i commessi alle prime armi possono trovare lavoro, magari con remunerazioni più basse rispetto ai profili senior.

Il lavoro di commesso consente però di fare carriera nel corso del tempo, così da poter ambire a ruoli di maggiore responsabilità e quindi più remunerativi.

I commessi giovani e quelli che hanno già maturato esperienza nel settore possono trovare più agevolmente un'occupazione, secondo le loro competenze, su appositi siti di annunci online.

Uno dei più completi e apprezzati del settore è commesse.it, dove reperire facilmente varie tipologie di offerte di lavoro come commesso.

I candidati possono accedere alle varie proposte nei più disparati settori, dall'abbigliamento al retail fino alla ristorazione, part time o full time.

Gli stessi negozi hanno a disposizione una lista completa di candidati, tra i quali scegliere quelli più idonei alle loro necessità.

Si dimezza così il tempo di ricerca e si crea un punto di incontro tra aziende e commessi, a beneficio di entrambi gli attori.

Ritornando alla figura del commesso, è importante capire quali sono le hard e soft skills richieste.

Il bravo venditore non è quello che vende il prodotto, ma quello capace di intercettare le reali esigenze del cliente.

Vendere un prodotto che non serve al cliente non porta grandi benefici, anzi. Il cliente, resosi conto di aver acquistato un prodotto che non risolve il suo problema, difficilmente tornerà in quel negozio.

Il bravo venditore è quindi colui che vende un prodotto capace di soddisfare il cliente e risolvere realmente le sue problematiche.

Oggi i clienti sono sempre più preparati ed informati, inoltre la concorrenza è particolarmente agguerrita e competitiva. La competenza e la preparazione nel proprio settore di riferimento può quindi fare la differenza.

Bisogna informarsi, aggiornarsi e seguire corsi di formazione per avere una preparazione completa a 360° sui prodotti che si vendono, diventando così un punto di riferimento affidabile e autorevole agli occhi degli acquirenti.

Una caratteristica che i negozi monitorano con grande attenzione al momento della scelta del candidato.

Ai commessi è infine richiesta una buona capacità oratoria, per rompere il ghiaccio con i clienti ed entrare in empatia con loro, così da poter individuare più facilmente le loro reali esigenze e proporre il prodotto più indicato secondo le loro necessità.

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