Intervista al professor Paolo Colombo di "Storia e Narrazione": chi l'ha fatta, dove vederla

Sarà pubblicata a breve sul blog di Lorenzo Lupo, TheMinder.it

Intervista al professor Paolo Colombo di "Storia e Narrazione": chi l'ha fatta, dove vederla
Pubblicato:

Gli appassionati di storia contemporanea non dovrebbero perdere l'intervista al professor Paolo Colombo della Facoltà di Scienze Politiche dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, a cura di Lorenzo Lupo di TheMinder.net. "Abbiamo quasi ultimato il montaggio - racconta l'editore e autore del blog di approfondimento - Appena il servizio sarà pronto lo pubblicheremo online".

Perché un'intervista al professor Paolo Colombo su TheMinder.net?

"Perché è un momento di riflessione importante. Un confronto con un docente universitario che ha saputo conquistare visibilità e spazio grazie ai propri metodi didattici innovativi. Chi ancora non dovesse conoscerli può approfondirli anche sul suo sito, Storia e narrazione".

Può entrare più nel dettaglio?

"Certamente. Il professor Colombo basa il proprio metodo di narrazione su aneddoti e vicende personali delle figure storiche che vuole approfondire. Parte da qui e poi, solo in un secondo momento, allarga la visuale alla macrovicenda. Definisce il suo metodo introspettivo e, a giudicare dall'entità del pubblico che lo segue, direi che funziona".

Quindi si approfondirà il suo metodo di lavoro?

"Essenzialmente sarà una piacevole chiacchierata con il professore per conoscerlo più a fondo e per approfondire le dinamiche alla base del suo modo di insegnare. Parleremo di lui, della passione che lo muove, di come ha messo a punto il suo metodo e di quanto coinvolgente risulti per i suoi uditori".

Come avete effettuato l'intervista?

"Andando personalmente in Cattolica con tutta l'attrezzatura. Abbiamo voluto entrare nell'ambiente universitario in prima persona anche per presentarci direttamente agli studenti spiegando loro che il progetto di TheMinder.it nasce anche per un pubblico giovane desideroso di guardare ai fatti da un altro punto di vista".

Ci può dare due informazioni sul profilo professionale del professore?

"Il professor Colombo, oltre a essere docente di Storia delle Istituzioni Politiche in Cattolica è membro della Associazione Italiana per la Storia delle Istituzioni Politiche (AISIP), collabora regolarmente con il Laboratorio di Storia Costituzionale “Antoine Barnave” dell’Università degli Studi di Macerata, è membro dei Comitati editoriali delle riviste “Filosofia Politica” e “Quaderni di Scienza Politica” e collabora con altre riviste italiane e straniere.
Ha partecipato a numerose ricerche MURST e CNR, a livello sia locale sia nazionale".

Dopo l'intervista a Paolo Colombo, ne avete in programma altre su TheMinder.it?

"Sì, oltre a Colombo intervisterò anche il professor Vittorio Parsi, professore ordinario di "Relazioni Internazionali" presso la facoltà di Scienze Politiche e Sociali sempre dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano".

Seguici sui nostri canali
Necrologie