Bici usata: i migliori consigli da seguire in fase di acquisto

Bici usata: i migliori consigli da seguire in fase di acquisto
Pubblicato:

Tante volte, chi ha intenzione di acquistare una nuova bici che possa sostituire quella fatiscente e ormai datata attuale, deve mettere in conto un investimento che non è perfettamente in linea con il proprio budget. In questi casi, è necessario optare per una soluzione alternativa.

Non deve stupire, quindi, che il mercato dell’usato stia avendo un successo sempre maggiore nel corso degli ultimi tempi. In effetti, permette di comprare una bici usata di qualità, senza però mettere a repentaglio tutto il budget personale e raggiungendo un ottimo compromesso anche dal punto di vista delle prestazioni.

Proviamo a dare un’occhiata, per questo motivo, a tutti quegli accorgimenti che possono tornare utili per acquistare delle bici usate di qualità, spendendo una cifra in linea con le proprie necessità, senza rischiare al contempo qualche brutta sorpresa oppure di ritrovarsi poi in casa con una bici rubata.

Come individuare la taglia più adatta

Uno dei primi consigli per potersi orientare al meglio nell’acquisto di una bici usata è indubbiamente quello di saper scegliere la taglia. Comprare un modello usato solo ed esclusivamente perché il prezzo è davvero conveniente, ma la taglia non è della vostra misura, non sarà valso a nulla. Si tratta di un errore che va assolutamente evitato, dal momento che poi vi troverete a che fare con una bici che non vi consente di circolare in maniera corretta, con possibili ripercussioni anche sulla vostra salute fisica.

Quindi, proviamo a capire quali sono i migliori accorgimenti da attuare per trovare la bici usata dalla taglia più adeguata alle proprie caratteristiche fisiche. Visto che ciascuna bici presenta una struttura a sé, non serve unicamente dare un’occhiata che le misure corrispondano effettivamente alla vostra taglia. Infatti, si suggerisce anche di recarsi sul portale ufficiale del marchio costruttore e individuare le geometrie che caratterizzano il telaio di tale modello.

Infatti, può capitare in alcuni casi che una taglia definita “M” in riferimento a una bici da corsa possa essere in realtà troppo piccola per la propria corporatura, mentre una taglia “L”, altre volte, potrebbe risultare invece più grande. Insomma, verificare le geometrie del telaio torna utile per capire se la bici usata che si vuole acquistare è davvero della taglia giusta.

Il passo successivo è inevitabilmente quello di provare a salire in sella. Prima di chiudere qualsiasi affare e siglare un contratto, è fondamentale chiedere al venditore di poter provare la bici. Non c’è davvero nulla di più indicativo che considerare le sensazioni che vengono avvertite una volta che si sale in sella sulla bici.

Attenzione allo stato complessivo in cui si trova la bici usata

Come si può facilmente intuire, verificare semplicemente che la bici usata sia della taglia corretta per le proprie caratteristiche fisiche non è l’unico aspetto da controllare. L’apparenza, spesso e volentieri, cela qualche problema o dei malfunzionamenti. Quindi, è inevitabile che serve essere il più precisi e pignoli possibile, magari controllando pure il marchio del deragliatore, così come il colore che caratterizza la sella.

Infatti, potrebbe accadere che qualche componente della bici sia stata sostituita per colpa dell’usura. Finché si tratta delle ruote, delle manopole o del nastro del manubrio i problemi sono comunque limitati, ma avere a che fare con un telaio della bici con diverse crepe è molto pericoloso.

Di conseguenza, non c’è nemmeno bisogno di sottolineare che il controllo più importante deve essere dedicato al telaio. Verificate in maniera approfondita, in modo particolare in quei punti che sono soggetti al più considerevole sforzo, che siano assenti dettagli come crepe, graffi direttamente sulla vernice e delle variazioni in termini di colorazione.

Seguici sui nostri canali
Necrologie